Al CES 2025 di Las Vegas, l’intelligenza artificiale è la vera protagonista (leggi qui), anche quando di parla di pubblicità. Ed è stata Amazon Ads ad annunciare una delle novità più promettenti per la industry: un generatore di Structured Query Language (SQL) basato su intelligenza artificiale generativa per Amazon Marketing Cloud (AMC).
Lo Structured Query Language (SQL) è un linguaggio di programmazione standard utilizzato lavorare con i dati nei database. Permette di creare e modificare tabelle, aggiungere, aggiornare o eliminare dati, e fare ricerche per ottenere informazioni utili tramite query.
Il nuovo strumento basato su AI generativa presentato da Amazon Ads semplifica e accelera, nello specifico, la creazione di query SQL. Queste query possono poi essere eseguite in AMC per generare segmenti di pubblico personalizzati e attivarli tramite Amazon DSP e la console per annunci.
Paula Despins, Vicepresidente di Ads Measurement di Amazon Ads, ha dichiarato: “Con il generatore di SQL, stiamo aiutando gli inserzionisti a sbloccare valore dai loro dati e dai nostri dati derivati dalle attività di shopping e streaming degli utenti per eseguire strategie pubblicitarie complete”. Ha inoltre sottolineato come lo strumento non solo incrementi la produttività, ma apra nuove opportunità per esplorare segmenti di pubblico nuovi.
La funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti AMC nei primi mesi del 2025.
Ecco come funziona il generatore di SQL di Amazon Ads
Il generatore SQL introduce un'interfaccia in linguaggio naturale che permette agli inserzionisti di descrivere il pubblico desiderato con parole proprie. Lo strumento traduce automaticamente questa descrizione in query SQL dettagliate e restituisce i passaggi seguiti per la creazione del codice. Queste query possono essere quindi utilizzate per costruire segmenti di pubblico personalizzati e inediti che possono essere attivati per campagne Amazon Ads lungo l'intero funnel di marketing.
Un esempio pratico fornito da Amazon mostra come uno scenario complesso possa essere gestito in pochi secondi: un inserzionista può richiedere un pubblico formato da clienti che hanno visualizzato pagine prodotto, visto annunci su TV in streaming (STV) ma non effettuato acquisti negli ultimi 30 giorni. Il generatore SQL produce la query corrispondente, pronta per essere eseguita su AMC per campagne di retargeting o altre attività pubblicitarie su più canali.
Vantaggi per gli inserzionisti
Questa nuova funzionalità offre numerosi benefici per gli utenti AMC, tra cui:
- Riduzione dei tempi di sviluppo: il generatore SQL permette di completare query complesse in minuti anziché ore.
- Accessibilità: anche gli inserzionisti senza competenze avanzate in programmazione possono utilizzare AMC per creare segmenti di pubblico sofisticati.
- Ottimizzazione delle campagne: i dati generati dalle query possono essere attivati su Amazon DSP e sulla console annunci per coprire l’intero funnel di marketing, inclusi TV in streaming, audio e canali digitali.
Una soluzione integrata e innovativa
Il generatore SQL è l'ultima aggiunta agli strumenti basati sull'intelligenza artificiale di Amazon Ads, che includono già generatori creativi per immagini, video e audio, e modelli di ottimizzazione delle campagne. Sarà reso disponibile a tutti i clienti AMC entro i primi mesi del 2025, rafforzando ulteriormente le capacità pubblicitarie di Amazon su diversi canali.