Integral Ad Science ha annunciato il rilascio in beta del nuovo prodotto Quality Attention Optimization - che segue all'introduzione del prodotto di misurazione Quality Attention a inizio del 2024 - e una nuova partnership con Lumen Research, azienda globale di attention technology, per consentire la misurazione dell'attenzione social attraverso IAS e fornire agli inserzionisti la possibilità di misurarla in campagne programmatic e social.
IAS Quality Attention
Combinando la media quality e il tracking degli occhi con il machine learning per risultati certi, IAS Quality Attention "dimostra l'efficacia dell'attenzione a vantaggio degli inserzionisti per aumentare i ritorni dell’investimento, con campagne che ottengono fino al 130% di aumento dei tassi di conversione confrontando le impression ad alta attenzione con quelle a bassa", spiega l'azienda nella nota stampa.
Con questo strumento, gli inserzionisti hanno a disposizione "un modo nuovo, semplificato e automatizzato per ottimizzare le proprie campagne verso impression ad alto punteggio di attenzione o lontano da quelle a basso punteggio, aumentando i punteggi di attenzione e le prestazioni, attraverso la visualizzazione in digitale e video nell’open-web", prosegue il comunicato.
“I marketer vogliono capire due cose sui loro budget pubblicitari: 'sta funzionando?' e 'cosa posso fare?'”spiega Srishti Gupta, Chief Product Officer di IAS. “L'attenzione sta giustamente crescendo come metodo per rispondere a queste domande, andando oltre metriche isolate come la viewability, per capire veramente come i consumatori si impegnano e interagiscono con gli annunci dei brand. La nostra misurazione dell'attenzione era già leader di settore nella risposta alla prima domanda: Quality Attention Optimization offre agli inserzionisti un modo nuovo e semplice per sfruttare i punteggi delle loro misurazioni per incrementare i risultati”.
IAS fa sapere che gli inserzionisti con IAS Quality Attention Optimization possono migliorare il ROI agendo su:
- Riduzione dei costi/sprechi: ottimizzando l'allontanamento da inventory font a basso livello di attenzione per migliorare le prestazioni in tutto il marketing funnel;
- Reach: puntando su placement di alta qualità per assicurarsi una migliore reach, in quanto un numero più alto di annunci viene visto con maggiore attenzione;
- Awareness: con un numero maggiore di scelte di brand e prodotti per i consumatori, gli advertiser possono aumentare l’awareness mostrando gli annunci dove possono ottenere la massima attenzione;
- Consideration: raggiungere o superare i propri KPIs assicurandosi che gli annunci compaiano in ambienti ottimali per avere successo.
La partnership con Lumen
“Insieme a Quality Attention, la misurazione dell'attenzione social che assicuriamo con Lumen offre ai nostri clienti un approccio olistico per capire come le loro campagne stiano attirando l'attenzione dei consumatori su tutte le piattaforme e gli schermi, al fine di massimizzare il loro ritorno sulla spesa pubblicitaria, e siamo entusiasti di continuare a investire in questa fortunata partnership con Lumen”, spiega Gupta.
I modelli di attenzione di Lumen misurano oltre 300 miliardi di impression su molteplici piattaforme social, grazie alla tecnologia di eye-tracking predittivo, si legge nella nota. Lumen dispone di un set di dati di eye-tracking, che copre più di 30 Paesi e che viene continuamente aggiornato per fornire i modelli più recenti, offrendo agli inserzionisti un modo solido per acquistare impression sui social con la certezza che possano essere effettivamente viste.
“Siamo entusiasti di collaborare con IAS per espandere sia la portata di IAS Quality Attention sia l'actionability dei suoi insight attraverso segmenti di pre-bid, e di portare la nostra reportistica di misurazione dell'attenzione sociale ai clienti IAS”, aggiunge Mike Follett, CEO di Lumen Research. “Collegare l'attenzione ai risultati e fornire strumenti che consentano agli inserzionisti di ottimizzarli sono passi importanti sulla strada verso una vera e propria 'Attention Economy'”.
IAS Quality Attention Optimization, in versione beta, è già disponibile, mentre la nuova misurazione dell’attention sui social con Lumen sarà accessibile ai clienti IAS a partire da gennaio 2025.