• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/01/2025
di Teresa Nappi

Valiuz integra la unit Retail Media di Adeo e si rafforza in Europa (e in Italia)

Dopo l'integrazione delle inventory di brand come Auchan, Boulanger e Kiabi, il gruppo francese amplia così il proprio portfolio con l'aggiunta dei team e degli spazi pubblicitari di Leroy Merlin, BricoCenter e Tecnomat

Valiuz-Adeo-Retail-Media.png

Valiuz, azienda francese specializzata in data e retail, annuncia l'aquisizione e l'integrazione di Adeo Retail Media, divisione verticale creata nel 2023 dal gruppo attivo in Europa nel mercato del miglioramento della casa e del fai da te con insegne come Leroy Merlin, BricoCenter e Tecnomat.

L'operazione consolida ulteriormente la posizione di Valiuz e rappresenta un significativo passo in avanti della società nel suo piano di diventare leader nel retail media a livello europeo.

Dopo l'integrazione delle inventory pubblicitarie di importanti brand francesi come Auchan, Boulanger e Kiabi, Valiuz amplia infatti ora il proprio portfolio con l'aggiunta dei team e degli spazi pubblicitari di Adeo Retail Media. In particolare, oltre alle ad inventory di Leroy Merlin Italia - già presenti nel portfolio Valiuz - l’accordo sancisce l’attivazione nella proposta retail media anche dei brand BricoCenter e Tecnomat.

L'operazione rafforza inoltre la presenza di Valiuz in Europa, in particolare in Italia, e arricchisce la sua offerta con nuove proposte verticali strategiche nel settore casa e fai-da-te.

Un'offerta arricchita

Adeo Retail Media vanta una forte presenza in Italia, Spagna e Polonia, con una consolidata esperienza nella gestione di inserzionisti ecommerce e marketplace (vendor e seller) nei settori del miglioramento della casa.

L’accordo arricchisce in maniera significativa l'offerta di Valiuz, aprendo nuove opportunità per gli inserzionisti, in particolare per quelli di Leroy Merlin, che potranno beneficiare di un'ampia gamma di soluzioni: profilazione, attivazione off-site, on-site e in-store, CRM e strumenti di misurazione avanzati che offriranno una visione full funnel di tutte le fasi del processo, inclusa la valutazione dell’impatto delle campagne in un contesto omnicanale.

«Siamo entusiasti di unirci a Valiuz, un partner che condivide la nostra visione e il nostro impegno verso l'eccellenza e l'innovazione», commenta Angelo Laino, leader di Adeo Retail Media in Italia. «Insieme, creeremo esperienze innovative e personalizzate per i nostri clienti in Italia e oltre», conclude il manager.

Una vision chiara per il futuro del retail media

La nuova realtà nata da questo accordo risponde alle crescenti esigenze di brand e retailer che puntano a differenziarsi in un mercato sempre più competitivo.

L'operazione porta il team di Valiuz da 160 a 191 professionisti, uniti dall'obiettivo comune di guidare l'innovazione nel retail media.

Sébastien Zecchini, Direttore Generale di Valiuz, spiega: «L'integrazione dei team di Adeo Retail Media e del loro know-how è un passo fondamentale per rafforzare la nostra leadership in un mercato in rapida crescita. Siamo entusiasti di combinare la nostra esperienza per offrire ai nostri clienti soluzioni sempre più efficienti».

L'obiettivo è chiaro: fornire le soluzioni più innovative ed efficaci del mercato. Con questa fusione, Valiuz afferma la sua ambizione e si posiziona come player chiave nel panorama europeo del retail media.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI