di Simone Freddi

The Trade Desk annuncia Ventura, il suo sistema operativo per la TV in streaming

La gestione più efficiente della pubblicità è uno dei vantaggi della nuova tecnologia sviluppata dall’ad tech company americana, che sarà distribuita nel 2025

L’ad-tech company The Trade Desk continua a consolidare la sua posizione di protagonista nel mercato in rapida evoluzione della TV in streaming, introducendo un’importante novità nella sua offerta. La società statunitense, attiva a livello globale con soluzioni dedicate alla pubblicità in programmatic, ha infatti annunciato Ventura, un nuovo sistema operativo (OS) progettato appositamente per la Connected TV.

In una nota, The Trade Desk sottolinea che Ventura è stato sviluppato per affrontare alcune delle principali criticità dei sistemi attualmente in uso. Tra queste, una user experience poco coinvolgente, i conflitti d’interesse legati ai contenuti e l’inefficienza della supply chain pubblicitaria.

Secondo l’azienda, Ventura offre una gestione più efficiente della pubblicità in streaming, riducendo al minimo i passaggi e i costi della catena di fornitura. Questo dovrebbe tradursi in un ROI più elevato per gli investitori pubblicitari e in rendimenti ottimizzati per gli editori. Inoltre, grazie all’integrazione di protocolli come OpenPath ed European Unified ID (EUID), il sistema consente agli advertiser di stimare con maggiore precisione le impression pubblicitarie su tutte le piattaforme di streaming, individuando pubblici rilevanti con una precisione superiore.


Guarda anche: CONNECTED TV E PROGRAMMATIC, LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER IL MERCATO


“Siamo in un momento cruciale per l’evoluzione della TV in streaming: è necessario garantire una supply chain competitiva e trasparente, affinché gli inserzionisti possano massimizzare le performance delle loro campagne, gli editori finanziare questa nuova età dell’oro della TV e i consumatori beneficiare di un’esperienza pubblicitaria migliore”, ha dichiarato Jeff Green, Ceo e fondatore di The Trade Desk. “Questa innovazione deve avvenire nel sistema operativo e provenire da una realtà imparziale, che non possiede contenuti televisivi in streaming. Noi vogliamo costruire un mercato equo, con costi minimi per la supply chain e una fiducia crescente da parte degli inserzionisti”.

Il lancio di Ventura avviene in un contesto in cui un numero sempre maggiore di consumatori utilizza le piattaforme di streaming rispetto alla TV lineare. Quasi tutte le principali media company hanno introdotto funzionalità di streaming supportate dalla pubblicità, mentre un numero crescente di operatori entra nel business dell’aggregazione di contenuti streaming.


Leggi anche: I CONTI DI THE TRADE DESK NEL TERZO TRIMESTRE


“Tutti, dagli OEM alle compagnie aeree e alle catene alberghiere, stanno cercando di sviluppare modelli di business pubblicitari per la TV in streaming, migliorando al contempo l’esperienza degli spettatori”, ha commentato Matthew Henick, SVP Ventura di The Trade Desk. “Grazie alla nostra imparzialità sui contenuti e alla scala della domanda pubblicitaria che gestiamo, siamo in una posizione unica per guidare l’innovazione in questo momento decisivo”.

La distribuzione di Ventura avverrà in collaborazione con produttori di smart TV e altri aggregatori di contenuti in streaming. The Trade Desk prevede il lancio del sistema operativo entro il 2025 e ha già ottenuto il supporto di player di mercato come Disney, Paramount, Tubi Media (Fox Corporation) e Sonos.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI