Avete presente quando sentite dire che i balletti su TikTok sono morti? Ecco, forse è arrivato il momento di ritrattare questa tesi. O almeno di edulcorarla.
Sulla celebre piattaforma di video brevi è appena esploso il trend di “Tube Girl”, nome d’arte di Sabrina Bahsoon, la quale ha rilanciato la moda per balletti e lip sync. Il motivo? È che lei si è messa a farlo in metropolitana. Il suo scopo era quello di “romanticizzare” anche i momenti più noiosi della propria vita, facendo la cosa più naturale per una ragazza di 22 anni: ballare e divertirsi.
Il messaggio è tanto semplice quanto efficace: ogni momento può diventare un momento indimenticabile. Sta roba, che sembra uscita da un libro di marketing degli anni ‘70, ha fatto sorprendentemente breccia nel cuore delle giovani utenti di TikTok, le quali hanno iniziato a imitare Tube Girl portando l’hashtag a 1.5 miliardi di views. Ma non solo. MAC ha cavalcato il trend coinvolgendo Sabrina durante la London Fashion Week.
Ci troviamo di fronte all'inaspettata resurrezione di un content che sembrava ormai relegato a un’epoca passata? In realtà no. Questo perché i balletti, in realtà, non se ne sono mai andati.
Ciò che è successo è che, complice la pandemia, sono passati dall’essere l’unico contenuto in piattaforma a essere una delle tante tipologie di video presenti. Abbiamo assistito a un processo di settorializzazione in cui i “balletti” sono diventati una forma di intrattenimento dedicata a una nicchia di pubblico formata, soprattutto, da ragazze molto giovani.
E non giovani nel senso italiano del termine eh, intendo giovani davvero. Tipo 15 anni. Per ciò che concerne i brand, quelli più vicini a questo linguaggio provengono, ovviamente, dal mondo beauty e fashion. Per gli altri verticali consigliamo di esplorare gli altri meravigliosi formati che questa piattaforma ci mette a disposizione. Tipo i meme sui gattini. Quelli funzionano sempre. Per altri insight rivoluzionari come questo vi consigliamo di seguire la nostra newsletter: Yoda. Basta cliccare qui.