La mission di OneDay recita: “Testiamo, implementiamo e diffondiamo un nuovo modo di vivere il lavoro e fare impresa”. Ed è proprio quello che vorrei raccontare oggi, nella nostra rubrica Post-it: di come abbiamo messo le nostre competenze di Gruppo al servizio di altre realtà̀ imprenditoriali, in nome del confronto e della condivisione, con il Business Builder di OneDay.
Il team di Business Builder nasce durante il lockdown: in un momento in cui alcune delle nostre company erano obbligate a fermarsi per legge (come WeRoad e ScuolaZoo Viaggi, che si occupano di turismo), ci siamo chiesti come mettere a disposizione di terzi le nostre competenze e unicità: comunicazione e community building.
Abbiamo riunito tutte le menti full stack (chiamate così per il loro ampio set di competenze e per la professionalità con cui si destreggiano su tutti i livelli strategici e operativi) e abbiamo iniziato a supportare brand e aziende che volevano rinnovarsi o essere più “consumer”, che non avevano un canale di conversazione digitale (social o e-commerce) o che volevano ‘accelerare’ la loro crescita.
Con il Business Builder, abbiamo condiviso il nostro modo di fare impresa su progetti su misura per PMI, start-up e scale-up. Tipico di noi: prendiamo qualcosa che sappiamo fare bene e creiamo un team di lavoro e/o un’azienda. Questo processo lo chiamiamo gemmazione (per i diritti d’autore dovete contattare Fabio Bin - CMO e Founder di WeRoad).
Ci definiamo dei Partner, ci piace lavorare su un’esigenza specifica, sulla strategia ma anche sulla messa a terra, con un team dedicato al progetto. La nostra anima è imprenditoriale, ci piace vedere le cose succedere, monitorare i risultati, imparare con i nostri clienti.
Abituati a muoverci con ambizione, velocità, concretezza, abbiamo cercato dei partner che condividessero con noi questi valori e il nostro approccio smart e informale. Dal 2021 abbiamo lavorato con 50 aziende, su progetti di:
- Brand Revamp (dare personalità al brand creando legami e connessioni con il target, definendo e rendendo consistente il tov su tutti i touchpoint)
- Content & Performance Mktg
- Community Design
- Culture Transformation (costruire una cultura aziendale positiva e produttiva, con l’obiettivo di attrarre talenti, diminuire il turnover, ridurre la burocrazia e diventare un great place to work).
I nostri valori aggiunti sono:
- la conoscenza delle nuove generazioni (è un fattore distintivo e cerchiamo di portarlo e trasferirlo ai nostri partner);
- la capacità di lavorare sulla strategia, ma esserci quando c’è da passare alla parte operativa;
- la passione per diversi mercati: il travel e education (ma questo lo sapevate già), il food, il beauty, e non solo;
- l’eterogeneità delle competenze del team.
[Per approfondimenti: info@onedaygroup.it]