Akamai lancia i "Cloudlet", soluzioni cloud e on demand ai problemi specifici
Grazie a semplici azioni “click to buy”, i Cloudlet consentono di estendere le funzioni della Akamai Intelligent Platform in maniera scalabile e senza costi infrastrutturali
Akamai ha annunciato il lancio dei “Cloudlet”, soluzioni cloud specifiche che permettono ai suoi clienti di implementare funzionalità aggiuntive della Akamai Intelligent Platform in maniera semplice, scalabile e senza costi infrastrutturali. “Grazie a semplici azioni “click to buy” e “click to configure and provision”, i Cloudlet possono accelerare l’implementazione di nuove funzionalità riducendo i costi di sviluppo, infrastruttura e manutenzione”, spiega l’azienda, leader globale nei servizi per la distribuzione, ottimizzazione e sicurezza dei contenuti e delle applicazioni online. Al momento, i Cloudlet disponibili sono tre: Edge Redirector - Permette ai clienti di semplificare la gestione dei reindirizzamenti URL per SEO, campagne marketing, contenuti del sito e modifiche architetturali, fornendo un modo semplice a utenti tecnici e non per la gestione di regole di reindirizzamento e offload. Visitor Prioritization – Progettato per offrire una “sala d’attesa” user friendly qualora si verifichi un sovraccarico delle applicazioni di back end dovuto ad aumenti del traffico visitatori, aiutando a diminuire i tassi di abbandono del sito quando la capacità dell’applicazione si riduce. Image Converter - Progettata per aiutare a semplificare le complessità associate alla creazione, archiviazione e manutenzione di immagini quando queste sono usate in diversi ambienti Web e mobile e molteplici dispositivi e situazioni. Altri saranno aggiunti con regolarità, andando a costituire un vero e proprio marketplace di estensioni dal quale i clienti potranno scegliere quelle più adatte ad aiutarli a semplificare lo sviluppo e il rilascio di siti e applicazioni. Uno dei primi clienti ad adottare i Cloudlet Akamai è la compagnia aerea israeliana El Al tramite il partner ITWay Solutions Ltd, che ha usato Edge Redirector per mettere in opera 5.000 reindirizzamenti nell’ambito della ristrutturazione del sito web, al fine di preservare la link equity a livello Seo.