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04/07/2024
di Caterina Varpi

Beintoo amplia l'offerta con Spots, per pianificazioni basate su analisi geografiche avanzate

La nuova soluzione consente agli advertiser di colpire gli utenti solo in zone specifiche e strategiche

Andrea Campana e Alessandro Mancini

Andrea Campana e Alessandro Mancini

Beintoo, data driven company del Gruppo Mediaset, ha sviluppato Spots, un nuovo prodotto per le pianificazioni pubblicitarie basato su analisi geografiche avanzate.

Spots monitora la quota di traffico pedonale e la variazione delle visite negli store di un marchio, evidenziando una matrice di crescita della quota di mercato
(Growth Share Matrix, basata sulle visite) su base zip code. Mediante questo strumento di analisi, vengono così identificate le aree geografiche in cui il brand ha opportunità di espandere la propria market share o in cui concentrarsi per prevenire la perdita di clienti esistenti, consentendo di implementare strategie di advertising iper-localizzate e specifiche per ogni zona.

Per raggiungere questo livello di dettaglio, Spots utilizza una metodologia basata sulle tecnologie di kriging interpolation: una tecnica che studia la struttura probabilistica dei processi che simulano gli spostamenti degli utenti e le loro abitudini di visita. Tale approccio permette così di fornire agli advertisers dati altamente granulari ed accurati, che aiutano i brand ad ottimizzare le loro campagne pubblicitarie su base locale.


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Indicato per tutti i brand con punti vendita fisici monomarca, questo strumento è utile per individuare le aree in cui un’azienda ha necessità di consolidare la propria quota di visite, perché la sua market share è alta ma incalzata dai concorrenti, o cogliere nuove opportunità in zone dove la quota è bassa ma il trend di crescita è positivo.

“Spots costituisce un avanzamento dell’approccio data-driven: parte di una serie di prime soluzioni per affrontare un futuro con meno dati sugli utenti e con un concetto rivoluzionario di location based. Il nostro scopo era mettere a punto un altro strumento strategico basato su tecniche innovative - come abbiamo fatto nel 2022 con Mosaic - al fine di guidare le aziende con gli insights necessari per determinare in quali aree erogare gli annunci, migliorando così l’efficacia dell’attivazione e ottimizzando i budget pubblicitari”, afferma Alessandro Mancini, Head of Data Science in Beintoo.

Intanto, la data driven company è al lavoro su altre novità: “Sin dai nostri esordi ci siamo ripromessi di essere pionieri e promotori di innovazione, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti strumenti efficaci e all’avanguardia per le loro strategie pubblicitarie. L’introduzione di Spots non solo rappresenta un ulteriore tassello in questo quadro, ma è un ulteriore passo per una serie di soluzioni a cui stiamo lavorando, per garantire agli advertiser pianificazioni data-driven - e quindi efficaci, personalizzate e performanti - guardando ad un futuro con logiche di profilazione diverse ed inedite”, racconta Andrea Campana, Ceo di Beintoo.

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