Fanplayr amplia l’offerta agli ecommerce con gli SMS personalizzati
La società aggiunge un importante tassello al proprio mosaico di soluzioni basate sul targeting comportamentale
Fanplayr, la società specializzata in soluzioni di targeting comportamentale per il settore dell’e-commerce, ha recentemente ampliato la propria offerta con nuovo servizio “Personalized SMS”.
Gli SMS personalizzati - del cui lancio avevamo dato anticipazione in questa intervista - sono pensati per generare lead e conquistare gli online shopper. Rappresentano un’evoluzione naturale dell'approccio integrato applicato da Fanplayr nel campo dei behavioral data. La maggior parte delle aziende, spiega una nota stampa, iniziano a gestire il contatto con i propri clienti dal loro sito web e successivamente si appoggiano ad un servizio di Email Service Provider (ESP) inviando offerte e notifiche ai propri clienti via e-mail. In passato, per gestire l’invio dei messaggi di testo e ottimizzare la customer experience incrementando il tasso di conversione, i dati dovevano essere trasferiti e condivisi con un fornitore di SMS di terze parti.
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“L'aggiunta dei Personalized SMS ci permetterà di implementare ulteriormente la nostra strategia e il nostro approccio integrato nei confronti dei clienti”, commenta Simon Yencken, fondatore e Ceo di Fanplayr. “In passato abbiamo lavorato con fornitori di terze parti, ora, invece, siamo in grado di assistere in prima persona il cliente in tutto il flusso di interazione con i visitatori del loro sito di ecommerce”.
Sulla base dei risultati raccolti, spiega ancora Fanplayr, sembrerebbe che l'SMS marketing riesca a registrare performance migliori rispetto all’email marketing. Gli annunci tramite SMS hanno in media una open rate del 90%, un tasso di conversione del 45% e sono letti dagli utenti entro 90 secondi dalla ricezione, un dato che supera di gran lunga il tasso di risposta del 6% dell'email marketing. Inoltre, per i proprietari di smartphone, la messaggistica rappresenta la feature più utilizzata, anche rispetto alle telefonate: secondo i dati pubblicati dalla ricerca condotta da Axway, il 70% degli intervistati infatti, ha indicato la messaggistica come l’attività più svolta sui propri smartphone, posizionandosi davanti alle telefonate (62%) e alle e-mail (54%).
Data la maggiore confidenza dei consumatori con i messaggi promozionali che ricevono dai brand, gli SMS tendono ad essere più produttivi e più costosi rispetto ad altri servizi marketing. Pertanto, è fondamentale mirare alle persone giuste, nel modo più limitato possibile, per equiparare gli investimenti con le performance raggiunte. E' quello che fa la soluzione Personalized SMS di Fanplayr, che grazie ad un’ampia conoscenza dei flussi degli utenti sui siti dei propri clienti, riesce a ottimizzare al massimo le conversioni, andando a raggiungere solo il target desiderato dal brand.
"Mentre continuiamo a sviluppare flussi di clienti sempre più specifici, gli SMS rappresentano una parte fondamentale del nostro servizio innovativo”, ha aggiunto Enrico Quaroni, VP Global Sales di Fanplayr. “Avere il quadro completo delle intenzioni dei clienti, dal primo punto di contatto alla chiusura di ogni vendita, distingue Fanplayr dagli altri fornitori che gestiscono parzialmente le operazioni, non avendo una visione globale del percorso che porta alla conversione finale. Inoltre, questo servizio dà ai nostri clienti un maggior numero di dati azionabili, migliori insights e un aumento di vendite”.