Microsoft supera le aspettative nel quarto trimestre. Fatturato a +15%
LinkedIn segna ricavi in aumento del 10%, la unit Search and news advertising del 19%. La crescita più bassa delle attese di Azure provoca un cedimento del titolo in Borsa
Bene Microsoft nel quarto trimestre fiscale 2024. La società ha battuto le attese di bilancioanche se le performance legate all'intelligenza artificiale hanno leggermente deluso gli analisti. La divisione Azure, infatti, è cresciuta del 29%, una cifra più bassa del 31% del trimestre precedente e sotto le aspettative del mercato, che si attestavano su un +30%.
Questo è bastato per incidere sul titolo di Microsoft in Borsa, che ha ceduto fino al 4% nel dopo mercato per poi recuperare terreno.
Fatturato a +15%. Bene Linkedin e la Search
I profitti netti trimestrali crescono del 10% arrivando alla cifra di 22,04 miliardi di dollari mentre il fatturato va a +15%, raggiungendo i 64,73 miliardi di dollari, oltre le stime di 64,19 miliardi di dollari.
A trainare queste performance è stata la divisione del cloud computing, dove i ricavi sono aumentati del 21% a 36,8 miliardi di dollari. L'attività di “Intelligent Cloud”, connessa all'AI, ha riportato un +19% a 28,5 miliardi.
Leggi anche: ENGAGE PLAY, GUARDA QUI I NOSTRI APPROFONDIMENTI VIDEO
La multinazionale sottolinea come l'intelligenza artificiale sia parte integrante ormai di tutti i suoi segmenti di business, dal cloud a Office, per arrivare a Windows e come sia stata costruita grazie agli investimenti da 13 miliardi in OpenAI. Nel trimestre, gli investimenti di Microsoft in AI sono stati di 19 miliardi, quasi il doppio di quelli dell'anno scorso.
I ricavi derivati da Office vanno a +11% salendo a 20,3 miliardi di dollari mentre Windows guadagna 15,9 miliardi di dollari a +14%. Bene anche LinkedIn con entrate a +10% e la unit Search and news advertising di cui fa parte Bing, che segna ricavi, escludendo i costi di acquisizione del traffico, a +19%.