di Andrea Di Domenico

Pubblicità su misura: LuisaViaRoma migliora i KPI con l’AI di Connected-Stories

Il fashion retailer sta collaborando con la Creative Management Platform co-fondata da Tommaso Vaccarella per la creazione di contenuti personalizzati. «Risultati considerevoli»

Portare la creazione di contenuti personalizzati a un nuovo livello grazie all’AI generativa: è questo l’obiettivo della collaborazione avviata di recente dal noto fashion retailer LuisaViaRoma con Connected-Stories, la Creative Management Platform di cui è Co-Founder e General Manager Tommaso Vaccarella.

La collaborazione si concentra in particolare sulla personalizzazione dei contenuti delle campagne di digital advertising. Le creatività personalizzate sono infatti un elemento chiave per catturare l'attenzione degli utenti, ma difficili da implementare su larga scala con i metodi tradizionali. La piattaforma di Connected-Stories supera questa sfida utilizzando l’IA per creare, personalizzare e ottimizzare i contenuti in modo rapido ed efficiente.

Una nota stampa spiega nel dettaglio il processo: in fase di creazione dei contenuti, l’IA generativa integrata nella piattaforma di Connected-Stories ha permesso a LuisaViaRoma di arricchire rapidamente gli asset di partenza con nuove varianti personalizzate, mantenendosi sempre in coerenza con l'identità visiva del brand. Questa varietà di contenuti ha consentito la sperimentazione di diversi formati e combinazioni per identificare quelle più efficaci. Durante l’attività, Connected-Stories ha utilizzato i dati della CDP di LuisaViaRoma sui segmenti di audience per rendere i contenuti ancora più mirati e rilevanti, migliorando l’efficacia complessiva delle creatività.

L’adozione di Connected-Stories ha reso più efficiente anche la fase di orchestrazione dei contenuti, sfruttando l’IA predittiva e diversi segnali di contesto per ottimizzare automaticamente la distribuzione in tempo reale. Questo ha garantito che ogni segmento di consumatori vedesse sempre il contenuto pubblicitario più efficace, migliorando così significativamente l’impatto delle attività.

I risultati, spiega Nicola Antonelli, CMO di LuisaViaRoma, sono stati considerevoli. Il fashion retailer è riuscito a migliorare sensibilmente il ritorno sull’investimento pubblicitario, migliorando i KPI di engagement e conversione, e allo stesso tempo aumentando di ben sette volte il numero di contenuti prodotti. “Siamo entusiasti dei risultati che abbiamo ottenuto fino ad ora.” ha commentato Antonelli. “Connected-Stories ci ha permesso di creare contenuti maggiormente rilevanti con una rapidità senza precedenti e con un impatto significativo su tutti i maggiori KPI.”

Secondo Tommaso Vaccarella, Co-Founder e General Manager di Connected-Stories, il successo si questa collaborazione dimostra che avere il giusto approccio applicativo dell’Intelligenza Artificiale Generativa possa produrre risultati concreti e positivi. "È entusiasmante collaborare con un brand così orientato all'innovazione e pronto ad accogliere appieno l’enorme potenziale dell’IA”, conclude il manager. “Siamo felici di supportare LuisaViaRoma nella trasformazione del loro processo creativo e nella creazione di esperienze pubblicitarie sempre più personalizzate e rilevanti".

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