03/11/2025
di Caterina Varpi

Publitalia ’80 lancia due nuove soluzioni AI-based per la CTV: Contextu-Ads e Topic Automated Profiler

Le novità sono pensate per garantire agli inserzionisti profilazioni avanzate e campagne più efficaci

Campagna Nivea (Spagna): Grazie a Contextu-Ads, il messaggio di NIVEA è stato associato ai momenti più pertinenti del programma

Publitalia ’80 amplia la sua offerta dedicata alle Connected TV con due nuove soluzioni AI-based: Contextu-Ads e Topic Automated Profiler (TAP). "Queste si inseriscono all’interno del progetto di MFE Advertising, che mira a creare un’offerta innovativa, integrata e scalabile tra i paesi di MFE-MediaForEurope", si legge nella nota stampa della concessionaria.

L’intelligenza artificiale diventa, con queste due nuove soluzioni, una leva strategica per offrire ai brand soluzioni in grado di creare una connessione tematica e personalizzata tra messaggi e contenuti, abilitando comunicazioni più rilevanti e coerenti rispetto agli interessi e alle preferenze dell’audience.  

Contextu-Ads: analisi semantica e visiva per annunci tematicamente allineati

Lanciata dapprima dalla concessionaria spagnola del Gruppo, Publiespaña, la soluzione è ora disponibile anche in Italia. La tecnologia alla base utilizza un motore di analisi semantica e visiva in tempo reale per associare gli annunci pubblicitari ai programmi del palinsesto Mediaset più affini.

Durante la trasmissione, il sistema riconosce ed estrae immagini, temi e parole chiave dalle scene, oltre ad atmosfera e contesto. A partire da queste informazioni, Contextu-Ads seleziona dinamicamente la creatività più coerente, assicurando un allineamento tematico perfetto tra messaggio e contenuto. Attualmente i target pianificabili sono 9, tra cui jewelry & luxury, travel, pets, sport e food & beverage.   

Topic Automated Profiler: profilazioni dinamiche e personalizzate

Sviluppata in collaborazione con la mobile data company del Gruppo, Beintoo, TAP è la prima soluzione di targeting AI-based di Publitalia ’80. Questa permette di segmentare le audience secondo i comportamenti di fruizione dei contenuti televisivi.

Il processo inizia con la trascrizione automatica dei programmi di Mediaset, che viene successivamente analizzata per estrarre le parole chiave utili a definire argomenti di interesse. In base ai dati di fruizione, TAP individua i device con elevata affinità tematica e, in accordo con gli obiettivi del brand, mostra i messaggi pubblicitari al pubblico più pertinente. 

In questo modo, TAP genera profili di interesse dinamici che si aggiornano in tempo reale sulla base dell’evoluzione delle abitudini dello spettatore, dando accesso a molteplici opzioni di profilazione. 

Oggi sono quattro le tipologie di audience disponibili: green enthusiasts (impegno verso sostenibilità, biodiversità, natura, animali ed ecologia), prodotti e trattamenti estetici (interesse per modifiche corporee e benessere psicologico), sicurezza personale e domestica (attenzione a problematiche sociali, sicurezza urbana, immigrazione e criminalità) ed empowerment femminile (sensibilità verso tematiche di genere).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI