di Andrea Di Domenico

Different firma la campagna “Around The World” di Mobilvetta

Il brand di caravan racconta la bellezza di tornare a viaggiare in una campagna europea dal sapore on the road

Cinque viaggiatori, due mezzi in viaggio per l’Europa e una sfida epica: tracciare la scritta “Life” più grande del mondo usando il GPS. Sono questi gli ingredienti della campagna “Around The World” di Mobilvetta, firmata da Different.

L’agenzia di cui è chief creative officer Francesco Guerrera ha lavorato alla creazione della campagna lavorando su un duplice obiettivo: il lancio dei nuovi camper Van Admiral e Motorhome K-Yacht Tekno Line e il riposizionamento del brand Mobilvetta, mostrandone la qualità e il design, portando così interesse verso i veicoli e traffico verso i concessionari.

Il risultato è stato una campagna itinerante alla ricerca dei luoghi più straordinari d'Europa - con più di 6.000 km raccontati in quasi 400 stories, con oltre 3 milioni di viaggiatori portati a bordo - per parlare della vita che torna ad essere avventura.

Due sono state le coppie che hanno reso possibile questo viaggio, si tratta di Giorgio & Martina di In viaggio col tubo, due giovani architetti con un approccio da Travel Vlogger, con una forte dinamicità sui canali digitali e un target giovanile e Mi prendo e mi porto via, di mamma Elisa e papà Luca, due viaggiatori incalliti con un cuore rock’n’roll e un’anima gipsy, oltre a una pagina Instagram, un canale YouTube e un blog.

Attivando su entrambi i camper il tracciamento GPS, la scritta “Life” ha preso vita sull'intera Europa attraverso le strade percorse, lasciando così il segno di un'esperienza reale, vissuta giorno dopo giorno e diventando alla fine la scritta più grande al mondo realizzata in questa maniera. L'incontro a metà strada tra le coppie protagoniste, ha segnato la congiunzione tra le due generazioni, messa ancora più in rilievo da un messaggio che si è potuto costruire solo vivendo. 

L'attività di comunicazione è multicanale, con media mix con obiettivi sia di brand awareness che di traffico al sito per spingere la lead generation attraverso la landing page dedicata. Sono stati coinvolti inoltre i canali social di Mobilvetta (Instagram e Facebook, coordinati all’attività di influencer marketing), è stata attivata una campagna Google Ads e una video campaign su Youtube, coinvolgendo i mercati di maggiore interesse per il brand, come Italia, Germania, Francia, Spagna.

“La prima web live experience in camper attraverso l’Europa, questo il progetto innovativo che Different ci ha proposto per rafforzare il posizionamento di Mobilvetta come brand premium e per promuovere il lancio di due nuove gamme, nostro punto di forza. Insieme a Different abbiamo creato uno storytelling coinvolgente e innovativo, nuovo per il nostro business, ambientato e scritto a bordo dei nostri camper. Un day by day on the road che ci ha entusiasmato dall’idea alla realizzazione, promosso poi attraverso una campagna di comunicazione perfetta e adeguata alla nostra realtà” ha commentato Erica Turchi, Marketing & Communication Manager di Trigano, gruppo a cui fa capo Mobilvetta.

Per Different si tratta del primo lavoro realizzato per Trigano. “Questo progetto è stato un autentico viaggio alla scoperta di noi stessi a bordo di un mezzo di trasporto sempre attuale e suggestivo come il camper. Vedere in prima persona la bellezza del viaggio attraverso le esperienze di due famiglie si è rivelata un’epifania di emozioni. La sfida che abbiamo lanciato a Mobilvetta è stata accolta immediatamente. Scrivere la parola LIFE su un percorso di 4.000 km non era di certo un’impresa agevole, solo quando abbiamo preso fisicamente la cartina in mano con gli influencer abbiamo capito davvero la grandezza della sfida", ha aggiunto Francesco Guerrera, Chief Creative Officer di Different.

I crediti

  • General Manager - Luca Cavalli
  • Chief Creative Officer - Francesco Guerrera
  • Account Director - Cristina Benedini
  • New Business Manager -  Paolo Laurito
  • PR Director - Simone Contini
  • Associate Creative Director - Fabrizio Frasca
  • Associate Creative Director - Veronica Maggi
  • Account Manager - Stella Caprari
  • Art Director - Valeriya Shpak
  • Content Manager - Ilenia Oliveri
  • Digital Media Specialist - Elena Busco 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI