• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/10/2021
di Cosimo Vestito

AdKaora scelta da L'Oréal Paris per il lancio del suo nuovo prodotto cosmetico

Al centro della campagna una strategia drive-to-store in cui il proximity sposa il trade marketing

adkaora-l'oreal.png

AdKaora è stata scelta da L’Oréal Paris per lanciare Accord Parfait Nude, il suo primo siero colorato con l’1% di acido Ialuronico puro che rimpolpa la pelle come un siero e uniforma l’incarnato come un fondotinta, e per promuovere alcuni prodotti best seller del comparto skincare.

Gli obiettivi di product awareness e drive to store della campagna, realizzata insieme a Publicis Media e andata online a settembre, sono stati raggiunti grazie all’unione di strumenti di marketing digitale con un’attività di trade marketing “tradizionale” all’interno degli store coinvolti. Una strategia pensata per rafforzare la conoscenza dei prodotti e aumentare la pedonalità.

Grazie all’incrocio di dati di interesse, geo-comportamentali e di navigazione, facenti parte del panel di utenti composto da 9 milioni di device ID e 26 milioni di cookie, è stato possibile intercettare precisamente il target di riferimento, relativo a donne tra i 25 e i 54 anni, interessate a make-up, beauty e skincare.


Leggi anche: Paolo Ingrosso di AdKaora ad Engage Conference 2021: «Con i brand nell’era del metaverso»


Una volta individuata l’audience, è stato pianificato un mix di formati mobile display standard per mostrare al target di riferimento, che si trovava in prossimità dei punti di interesse, il nuovo fondotinta Accord Parfait Nude e il Revitalift Filler. Un’attività a cui si è aggiunto l’utilizzo delle Notifiche Push, che hanno permesso di sfruttare anche i touchpoint e i micro-momenti attivabili grazie allo smartphone.

Tutti i formati hanno indirizzato gli utenti alla tecnologia proprietaria Find&Go Now!, una mappa interattiva brandizzata pensata per guidare il consumatore al negozio più vicino in cui acquistare il prodotto. In più di 100 punti vendita aderenti all’iniziativa sono stati, inoltre, installati degli espositori cross-categoria con l’obiettivo di promuovere i prodotti dei comparti make-up e skincare.

A completamento della strategia, la fase dedicata alle analisi dei dati, che si è rivelata importante per validare l’efficacia delle leve utilizzate. L’analisi footfall ha permesso, innanzitutto, di misurare l’effetto della campagna sull’incremento delle visite nei punti vendita e di soddisfare i KPI di drive to store.


Leggi anche: Engage Conference 2021, Assunta Timpone di L'Oreal: «I consumatori ci scelgono perché crediamo nel nostro purpose»


In più, grazie a una serie di strumenti di marketing e a una sezione dedicata all’interno dell’app CheckBonus, è stata data ulteriore visibilità a L’Oréal Paris. La survey somministrata al panel di utenti iscritti a CheckBonus e condotta durante la campagna, ha permesso, inoltre, al cliente di ottenere preziose informazioni sulle vendite, sul comportamento d’acquisto del consumatore, sull’andamento di vendita per insegne e sulla percezione dei prodotti.

Buoni risultati anche in termini di product awareness, grazie ai formati display e alle Notifiche Push, che hanno registrato rispettivamente 1% e 2% di CTR. Il 23,5% di Engagement rate della Find&Go Now! ha rivelato un forte interesse all’azione da parte degli utenti, confermato anche dai risultati dell’analisi footfall, che hanno registrato un +167% di incremento delle visite nei negozi e quindi un pieno raggiungimento dell’obiettivo drive to store.

“Lavorare con L’Oréal Paris al lancio di nuovi prodotti ed avere la possibilità di utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione, ci ha permesso di consolidare la circolarità del proximity marketing, che ha raggiunto un livello di multicanalità tangibile e replicabile su diversi settori merceologici. Anche per questo progetto, l’obiettivo era sviluppare una strategia che, tramite attivazioni digitali, portasse gli utenti nel punto vendita ed in particolare rafforzasse un’iniziativa offline come quella dell’espositore cross-category, tipica del trade marketing. Grazie alle analisi, tassello immancabile nella nostra offerta avanzata di Proximity Suite, è, poi, possibile misurare gli effetti dell’adv sulle vendite, l’efficacia dei diversi canali coinvolti, ed estrarre importanti insight che diventano must have per la comunicazione e le strategie future", ha commentato Davide Tran, CEO di AdKaora.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI