Marco Orlandi e Paolo Manenti
Gruppo Bluvacanze lancia il nuovo Bluvacanze.it. Il progetto, realizzato in collaborazione con t2ó Italia, agenzia media digitale specializzata in strategie digitali, risponde alla tendenza del web design e della user experience per i siti che vira all’intrattenimento.
Concepito per ingaggiare gli utenti con contenuti coinvolgenti oltre alla semplice vendita di prodotti o servizi, il sito si presenta come una content delivery platform: non si limita a offrire informazioni sulle soluzioni di vacanza, ma propone il coinvolgimento con articoli, video e podcast, per ispirare e accompagnare i viaggiatori in ogni fase della loro ricerca online.
La differenza rispetto al passato dei siti web è la struttura: abolite le categorie, la navigazione diventa “infinita” con l’obiettivo di incrementare la permanenza del cliente, tenendo conto di una esigenza “mobile native” ormai primaria. Rappresentata nel layout come una libreria digitale, la home page si apre al navigatore con una varietà di “box” disposte come in un ambiente televisivo, comune ai settori dell’home entertainment.
I punti focali di questa trasformazione sono "una user experience (UX) strategica per garantire un’esperienza di navigazione fluida e intuitiva, uno storytelling immersivo, per ingaggiare gli utenti con contenuti multimediali, microinterazioni e animazioni, per rendere l’esplorazione dinamica e coinvolgente, una personalizzazione AI-based, per suggerire viaggi su misura", si legge nel comunicato.
È stato creato un nuovo ambiente web pensato per porre al centro l’utente, fornendo non solo strumenti per la prenotazione e i contatti con i 900 punti vendita, ma anche ispirazione e intrattenimento.
«In un mercato sempre più competitivo e dinamico - ha dichiarato Marco Orlandi, Chief Digital Consumer Experience Officer del Gruppo Bluvacanze -, vogliamo essere ancora una volta disruptive: Bluvacanze.it non è un sito web sebbene ne assolva le funzioni, ma è una piattaforma di contenuti sia free sia on demand, quindi un canale di ispirazione per i viaggiatori e di informazione, uno strumento di vendita per le nostre agenzie di viaggi».
Paolo Manenti, Creative Director di t2ó Italia, sottolinea l’importanza della partnership con Bluvacanze: «Siamo estremamente felici di aver collaborato a stretto gomito con Bluvacanze per la realizzazione di un progetto innovativo, che ridefinisce completamente l’approccio alla costruzione di viaggi. Questo traguardo è il frutto di un lavoro di squadra e di una visione condivisa, in linea con l’identità di un brand che mira costantemente a innovare nel settore Travel».