19/12/2024
di Cristina Oliva

Influencer marketing: Metapic raggiunge un milione di order value nel 2024

Buoni i risultati di Notino, LookerOnline, New Balance sulla piattaforma durante la settimana del Black Friday

Arianna Giuffré

La piattaforma di influencer marketing Metapic ha annunciato di aver ottenuto buoni risultati durante la settimana del Black Friday.

L’incremento percentuale tra la Black Week 2024 e quella del 2023 ha segnato valori in netta crescita con un +252% dell’Order Value complessivo, un +427% nelle vendite e un +162% dei click sulle campagne attivate dai brand sul network Metapic di nano e micro influencer.

“Gli ottimi risultati conseguiti da Metapic durante la Black Week – commenta Arianna Giuffré, Team Lead Metapic Italia – confermano il riconoscimento da parte dei brand di una strategia di Influencer Marketing in cui l’investimento è direttamente correlato alle performance, e che si indirizza a profili più efficaci rispetto a celebrities e mega influencer. I dati ci dicono che i brand stanno abbracciando le nuove abitudini dei consumatori, che prediligono influencer e creator da metriche più contenute, ma con capacità di conversione altissime. La Black Week 2024 è stato il primo, vero, banco di prova per il segmento dell’influencer marketing che - come sottolineato dall’ultimo white paper IAB (Internet Advertising Bureau) a cui abbiamo partecipato - continua a crescere a tassi esponenziali”.

I brand attivi sulla piattaforma Metapic durante la Black Week 2024 sono stati 63, con un incremento del 18% rispetto al periodo equivalente del 2023, mentre le campagne attive sono cresciute dell’11%, fa sapere la società in una nota. Tra questi, l'ecommerce beauty Notino, che ha registrato un incremento dell’Order Value del 592%, rispetto a una settimana “neutra” di ottobre, a fronte di un investimento triplicato rispetto al periodo equivalente del 2023.

New Balance è un altro brand che ha scelto Metapic registrando un incremento del 150%, sempre rispetto a una settimana “neutra” del valore degli ordini durante la settimana del Black Friday.

Infine, LookerOnline, ecommerce italiano di occhialeria, durante i sette giorni del Black Week ha fatturato quanto tutto il mese di ottobre, e quasi il 16% dei risultati deriva dalla collaborazione con il network Metapic. In particolare, la percentuale di fatturato LookerOnline generato dalle influencer italiane nello stesso periodo sale al 40%.

“Quest'anno è stato un anno di esperimenti sia dal punto di vista delle attività di marketing sia dal punto di vista del nostro approccio al mercato – ha affermato Giulia Tassi, responsabile Social Media e Influncer Marketing per LookerOnline -. Abbiamo aperto a nuovi mercati esteri e abbiamo rafforzato la nostra presenza in Italia. Visto che quest’anno nel nostro paese il supporto delle campagne di influencer marketing è stato molto efficace, lo riteniamo altrettanto fondamentale per il 2025: per il prossimo anno abbiamo in mente un piano marketing ancora più ampio e strutturato e che coinvolgerà sempre di più la componente social media e influencer marketing".

Prosegue, dunque, il buon momento di Metapic Italia, che mette a disposizione dei brand più di 2500 tra influencer e creators italiani, valore quasi raddoppiato dall’inizio di quest'anno: “Relativamente all’andamento del 2024 – conclude Arianna Giuffré -, contiamo di superare il milione di euro di Order Value complessivo con un risultato superiore del 35% rispetto al target previsto”.

Le campagne veicolate dal network Metapic sfruttano la maggiore autenticità rispetto alla pubblicità tradizionale e gli stessi creator riescono a costruire un legame genuino con la propria fanbase.

Metapic libera i brand dalle attività time spending di recruitment e selezione dei creators e consente il controllo puntuale lungo tutto il ciclo di vita della campagna. Inoltre, mette a disposizione dei propri clienti il suo team di account, supportandoli lungo tutto il lifecycle della campagna.
 

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