Nonostante l’AI e i progressi dei motori di ricerca, le online directories non sono passate di moda. È quanto sembrano suggerire i numeri di PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà, i servizi online di directory e informazioni locali del network Italiaonline: nel complesso, i tre brand hanno raggiunto nel 2024 un totale di circa 238,9 milioni di sessioni, +26% in un anno.
“Abbiamo aggiunto 50 milioni di sessioni in un anno, migliorando al contempo l’engagement a doppia cifra e generando milioni di lead addizionali ai nostri clienti”, afferma Roberto Pierri, Chief Directories and Local Marketplaces Officer. “Questi numeri – aggiunge - rappresentano una certezza per le piccole e medie imprese italiane, ma anche per le micro e nano-imprese: essere presenti sulle online directories significa accedere a una base utenti qualificata e proattiva, interessata primariamente ad informazioni di prossimità. Una visibilità che non è solo una scelta strategica, ma una necessità per chi vuole crescere nel mercato italiano”.
Nello specifico, quest’anno PagineGialle raggiunge un +22% sul 2023, passando da 111,4 a 135,6 milioni di sessioni; PagineBianche arriva a un +7%, con oltre 53,3 milioni di sessioni rispetto alle 49,6 nel 2023; ma è TuttoCittà a compiere il balzo più significativo, con un aumento del 73% per un totale di 50 milioni di sessioni, rispetto alle 28,8 dell’anno scorso.
Oltre al traffico, anche l’engagement registra un notevole aumento. Nel 2024, le online directories di Italiaonline hanno generato 2,2 milioni di lead aggiuntive per i clienti, raggiungendo un totale di 18,8 milioni di contatti qualificati (+14% YOY), suddivisi tra PagineGialle, con 16,9 milioni di lead (+14%) e PagineBianche, con 1,85 milioni di lead (+11%).
Tra le categorie in maggiore ascesa nelle ricerche degli utenti troviamo Alberghi (+34%) e Ristoranti (+26%), che testimoniano il trend di crescita del turismo e dei consumi fuori casa, con una tendenza positiva indipendente dalla stagionalità. Segue a ruota la categoria Supermercati e discount (+22%) e da segnalare anche la categoria Banche e istituti di credito (+10%), rispetto a cui la riduzione dei tassi d’interesse ha stimolato la ricerca di soluzioni finanziarie.
“Con un’active reach del 21% degli italiani e un’utenza fortemente orientata alla ricerca di informazioni pratiche, le online directories si confermano il più efficace strumento di drive-to-store per le aziende locali. Oltre a offrire visibilità, il network facilita la connessione tra imprese e consumatori grazie a marketplace proprietari come PagineGialle Casa, per prenotazioni di servizi, e PagineGialle Shop, per la vendita di prodotti online”, sottolinea Italiaonline.