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01/02/2021
di Roberta Simeoni

Local Search Marketing: perché oggi è importante puntare su Google MyBusiness

Local Strategy, agenzia specializzata nel Local Search Marketing fondata da Luca Bove, organizza un corso verticale dedicato al Local Seo e agli strumenti messi a disposizione dal colosso di Mountain View

Luca Bove, fondatore di Local Strategy

Luca Bove, fondatore di Local Strategy

Il 2020 è stato un anno davvero difficile per le imprese che si occupano esclusivamente di vendita al dettaglio, infatti come certificato dall’Istat è stato registrato un calo del 8,1% soltanto a novembre, a fronte di una crescita delle vendite online di oltre il 50% nello stesso periodo.

Le flessioni più marcate riguardano il settore delle calzature, gli articoli da viaggio e l’abbigliamento, con una crisi che interessa soprattutto i piccoli negozi (-12,5% rispetto a novembre 2019).

Per invertire questo trend negativo e agganciare l’attesa ripresa economica prevista per il 2021, è fondamentale investire nel Local Search Marketing, per ottimizzare la presenza online della propria attività commerciale in ambito locale.

Le ricerche localizzate attraverso Google Maps sono in forte aumento, rappresentando per molte aziende il primo canale di acquisizione clienti, per questo motivo è essenziale capire come migliorare questo aspetto per rafforzare il business e incrementare fatturato e guadagni.

Come funziona il Local Search Marketing

Il Local Search Marketing è un insieme di attività che permettono di costruire una strategia digitale a livello locale, per aumentare il posizionamento della propria azienda nelle ricerche locali.

Oggi, infatti, la maggior parte degli utenti utilizza Google Maps per cercare negozi e store fisici, uno strumento fondamentale per garantire un afflusso di clienti adeguato per la sostenibilità del proprio business.

Attraverso buone pratiche di marketing applicate al settore delle ricerche locali, incentrate su servizi come Google My Business, è possibile rendere più efficiente la presenza online in questo ambito.

Si tratta di un passaggio essenziale, in grado di offrire vantaggi considerevoli sia per le imprese che operano soltanto offline, sia per le aziende con infrastrutture omnicanale e l’integrazione tra canali fisici e online. Per questa ragione è importante investire nella formazione, seguendo un percorso formativo in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per una piena comprensione dei meccanismi di tutte queste risorse.

In questo campo, i professionisti di Local Strategy, agenzia italiana specializzata nel Local Search Marketing fondata da Luca Bove, mettono a disposizione un corso su Local Seo e Google My Business interamente verticale.

L’evento, proposto in formato 100% digitale, coinvolge i più autorevoli specialisti del nostro Paese, rivolgendosi alle PMI e ai liberi professionisti che vogliono capire come sfruttare le ricerche locali per massimizzare visibilità e vendite.

Perché è importante investire nel Local Search Marketing

Per comprendere meglio l’importanza delle ricerche locali basta analizzare le informazioni fornite da Google, in merito alle statistiche legate all’utilizzo di Google Maps da parte degli utenti.

Secondo l’azienda di Mountain View, ogni mese vengono effettuate in tutto il mondo 3 miliardi di richieste di indicazioni stradali, 1 miliardo di telefonate alle imprese presenti nelle schede dell’app, con più di 9 miliardi di collegamenti tra utenti e attività commerciali.

Da sottolineare il tasso di conversione di queste ricerche, con il 28% delle Local Search che si trasformano in un acquisto reale, mentre il 76% delle persone che cercano un negozio dallo smartphone lo visitano entro 24 ore.

Questa tendenza è molto forte nelle ricerche fatte dai dispositivi mobili, con il 30% di esse che hanno un intento locale, ovvero con lo scopo di individuare un’attività ubicata nelle vicinanze.

Migliorare la presenza digitale della propria impresa o attività professionale consente di sfruttare appieno questa opportunità, per non rischiare di perdere una fonte sempre più importante e a basso costo di clienti potenziali. Oggi sono tantissime le realtà per le quali è indispensabile investire nel Local Search Marketing, tra cui studi legali e avvocati, negozi di franchising, concessionari di auto e moto, bar e ristoranti, studi medici, idraulici, hotel e tutti i titolari di attività locali.

Come migliorare la presenza online in ambito locale

Acquisire conoscenze più approfondite sul marketing applicato alla Local Search permette di ottimizzare una serie di aspetti, a partire dalla scheda Google My Business.

Innanzitutto, è fondamentale identificare quali sono i campi principali su cui intervenire, potenziandoli per migliorare la comunicazione online con i potenziali clienti quando realizzano una ricerca a livello locale, ad esempio usando Google Maps per trovare un concessionario di auto elettriche nelle vicinanze.

A questo punto bisogna capire come usare le tecniche e strategie di Local Seo per ottimizzare il posizionamento del proprio business in queste ricerche localizzate contestualizzate con il territorio di riferimento.

Allo stesso tempo, è essenziale imparare come costruire un’infrastruttura multicanale, per fornire agli utenti una perfetta integrazione tra i canali online e offline, assicurando ad ogni cliente potenziale la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Dopodiché, è necessario aumentare la reputazione su Google My Business, gestire correttamente le recensioni degli utenti e incrementare il ranking nelle ricerche locali. Inoltre, è importante misurare ogni azione in modo analitico, adoperando gli strumenti messi a disposizione da Google per controllare ogni attività e ricavare indicazioni utili per capire come migliorare.

Da non sottovalutare è anche l’uso delle campagne di advertising a livello locale, creando una sinergia ottimale tra organico e a pagamento per ottenere i massimi benefici in termini di costi e ritorno dell’investimento.

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