04/03/2025
di Teresa Nappi

Asterisco Creative Agency firma il rinnovo della corporate identity di Bauli

Bauli ha scelto Asterisco Creative Agency per trasformare la propria immagine corporate, sviluppando un nuovo approccio visivo e comunicativo più dinamico: il risultato è una nuova identity che esprime la visione del Gruppo e il suo percorso verso futuri traguardi internazionali.

L’obiettivo principale era quello di valorizzare il Gruppo Bauli, stabilendo un dialogo più aperto e inclusivo con tutti gli stakeholders interni ed esterni.

Asterisco ha così proposto una nuova palette a tutto colore, accesa e vibrante, che differenzia il corporate branding dai marchi del Gruppo, e un nuovo lettering che esprime solidità e determinazione.

Un tono di voce che guarda al futuro

L'agenzia torinese ha ridefinito il tono di voce corporate di Bauli e ha aggiornato tutti gli strumenti di comunicazione aziendale, inclusi il bilancio di sostenibilità, il bilancio d’esercizio, le dichiarazioni ambientali di prodotto EPD, il company profile e la nuova web identity di Gruppo.

Asterisco ha inoltre dato una nuova veste grafica ai valori del Gruppo, grazie a un'iconografia distintiva che mette in primo piano i prodotti più iconici della produzione Bauli e dei suoi marchi.

Dalla sede centrale alla piattaforma digitale: un progetto che coinvolge tutti

Il lavoro di Asterisco si è esteso anche alla realizzazione degli allestimenti presso la sede centrale di Castel d'Azzano e in altri uffici del Gruppo, tra cui San Martino Buon Albergo, Altopascio e Romanengo. Qui l'agenzia ha progettato ambienti coinvolgenti per uffici, sale riunioni, laboratori e aree di formazione, senza alterare la struttura architettonica degli spazi.

Infine, Asterisco ha contribuito allo sviluppo della piattaforma interna “My Bauli”, un punto di riferimento digitale per i dipendenti, dove poter accedere a informazioni aziendali, job posting interni e materiali della nuova corporate identity.

“Il nostro lavoro con Bauli Group è stato un'esplorazione profonda dei valori che rendono questa realtà così innovativa”, commenta Alice Bertola, founder di Asterisco Creative Agency insieme a Lorenza Soddu. “Abbiamo preso parte attiva nella reinvenzione di ogni elemento visivo per poterci allineare perfettamente alla missione del Gruppo, abbracciando la crescita e l’evoluzione intrapresa. Abbiamo creato un’immagine non solo accattivante e differenziante, ma che fosse anche in grado di trasmettere la passione e l’energia che da sempre caratterizzano Bauli”.

Credits

Asterisco Creative Agency

  • Creative Directors: Alice Bertola e Lorenza Soddu
  • Project manager and strategists: Alice Bertola e Valentina Lollio
  • Art Directors: Marco Giovannoli, Fulvio Ruggiero, Margherita Deodato
  • Exhibit and Interior designer: Diego Andidero
  • Web designer: Sara Pesce
  • Copyrwriters: Valerie Zuddas e Gaia D’Angelo
  • Video editing: Ann Jennifer Tiamzon

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI