• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/11/2023
di Cristina Oliva

Brainpull acquisisce il 100% di Pescaria: l’agenzia di marketing diventa proprietaria del fast food

panini-di-Pescaria.jpg

L’agenzia di marketing Brainpull ha acquisito la quota del 51% del capitale di Pescaria, appartenuta finora al co-founder, l’imprenditore Bartolo L’Abbate, diventando proprietaria del 100% delle quote del fast food conosciuto per i suoi panini di mare, nato in Puglia e con 8 sedi in alcune tra le principali città italiane. 

A novembre di quest’anno, Brainvest, il veicolo del socio cofondatore Brainpull, ha acquisito, quindi, la totalità delle quote dell’intero gruppo. Sul piano della corporate governance, Domingo Iudice, ha assunto il ruolo di presidente del CDA, con vice-presidente Claudio Matarrese, matematico ed esperto di controllo di gestione, con cui ha fondato Brainpull nel 2012 insieme ad altri 4 soci.

Domingo Iudice, chairman e co-founder Pescaria, commenta così l'operazione: “Integrando visione strategica, capacità di comunicazione creativa integrata alle più moderne tecnologie, Brainpull ha rappresentato l’anima innovativa e dirompente del Marchio Pescaria, diventato leader indiscusso del comparto fish fast food Italiano e più in generale in quello del food service. In questo momento, siamo felici di definire ulteriormente l’abilità di management dei dirigenti Brainpull, consolidata dalla capacità di creare strategie integrate di marketing in grado di produrre un impatto concreto sui risultati del business dei propri clienti”.

Una nuova azione che definisce lo spirito imprenditoriale di una divisione dell’agenzia di marketing pugliese, con sedi a Conversano e a Milano, che nell’ultimo anno ha anche firmato la creazione delle insegne Evviva Maria - la trattoria veloce che celebra l’orecchietta di Conversano con la cucina casalinga della chef Maria Cicorella - e Ammà Just Pizza, pizzeria fast di alta qualità a Monopoli, con gusti eclettici dall’Italia e dal mondo e le ricette dello stesso Chef di Pescaria, Lucio Mele. Brainpull ha inoltre acquisito partecipazioni di controllo in Spaccio Mortadella Jazz (enoteca casual in Società con Antonello Magistà e la padrona di casa Cinzia Siciliani) e Braccialetti Aua (di cui è CEO founder e ideatore Francesco Morisco).

La storia di Pescaria

Il fast food di pesce, nato in Puglia a Polignano a Mare, oggi conta 8 punti vendita in alcune tra le principali città italiane (Polignano, Trani, due a Milano, Bologna, Torino, Roma, Verona, Padova). Pescaria è stato uno dei primi locali in Italia a proporre panini di mare in formula fast casual, con le ricette dell’Executive Chef Lucio Mele.

Il menù del giorno cambia a seconda della stagione e non mancano le proposte per i più piccoli.

Grazie a una gestione centralizzata della cucina e a una ottimizzazione strategica delle operazioni logistiche, Pescaria è in grado di conoscere perfettamente il consumo di materia prima nei punti vendita: motivo per cui l’insegna ha un tasso di spreco degli alimenti inferiore al 5% ed è stata premiata dai Retail Awards di Forum Retail in qualità di Best Logistics Project, si legge nella nota. Dal 2019 Pescaria è plastic free, grazie all’uso di posate, bicchieri e cannucce in PLA, materiale derivato dal mais, biodegradabile e compostabile. Una decisione che permette di risparmiare 7 tonnellate di plastica al mese per punto vendita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI