Caffeina acquisisce Nois3, agenzia di Service & Experience Design, e si prepara ad altre operazioni di M&A
A seguito dell'operazione, i founder di Nois3 entrano nel team e nel management di Caffeina, che entro fine anno lancerà una nuova agenzia interna al gruppo dedicata allo sviluppo di prodotti digitali
Caffeina ha annunciato l’acquisizione e la completa integrazione di Nois3, Service & Experience Design boutique che da oltre 10 anni sviluppa brand concept visivi, strategie digitali, siti web responsive e applicativi mobile. Con questa operazione, nata nella seconda metà del 2021 e perfezionata all’inizio del 2022, l’agenzia di cui è Ceo & Partner Tiziano Tassi ha dato il via a un percorso che la porterà, potenzialmente anche attraverso ulteriori operazioni di mercato, a lanciare entro fine anno una nuova agenzia interna al gruppo dedicata allo sviluppo di “prodotti digitali”, intendendo con questa definizione l’area che va dalla creazione di siti web o landing page alla progettazione e realizzazione di applicativi digitali più complessi, come ad esempio un servizio di home banking o di food delivery.
L’acquisizione di Nois3 è quindi un’operazione strategica per Caffeina, come spiega Tiziano Tassi: “La visione di Caffeina sul prodotto digitale è che sia lo strumento su cui brand e organizzazioni riescono a evolvere e innovare i loro modelli di business e la capacità di arrivare concretamente a rappresentare qualcosa di utile nella vita dei loro clienti, consumatori e utenti. Mettere le persone al centro del processo significa capire come possiamo servirle, e creare un impatto positivo insieme. L’operazione con Nois3 è una grande opportunità per allargare e perfezionare ulteriormente un team e una vertical agency che guidi lo sviluppo di nuovi prodotti digitali, che crei cultura diffusa su questo approccio moderno di trasformazione digitale, e che apra opportunità per noi, i nostri clienti e gli stakeholder che influenziamo con il nostro lavoro".
L’acquisizione di Nois3 porta in dote a Caffeina un team interdisciplinare di ricercatori, designer e developer che si uniscono ai team cross-funzionali di prodotto di Caffeina. I founder di Nois3, in particolare, sono entrati a fare parte del management dell’agenzia: Imke Bähr, già Co-Founder & Design Researcher di Nois3, è diventata Principal Service Designer di Caffeina, mentre Carlo Frinolli, già Founder & Ceo di Nois3, in Caffeina ha assunto il ruolo di Head of Design.
Tra i maggiori clienti italiani e internazionali figurano sia startup e scaleup come Airbnb, Translated, Microsoft, Mozilla e Codemotion, sia grandi organizzazioni come Volkswagen, Lamborghini, Rai, Gedi, Poste Italiane, BNL BNP Paribas, ConTe.it, Banca Etica e ONU World Food Programme. Nois3 è anche organizzatrice dell’evento World Usability Day di Roma, che andrà ad unirsi al concerto di attività ed eventi organizzati da Caffeina per alimentare la cultura di prodotto digitale per l'innovazione in Italia.
Per Caffeina, inoltre, questa operazione è il primo passo di un percorso di aggregazione di altre realtà di eccellenza nei vari verticali che compongono l’offerta delle società, articolata in Creative, Consulting, Media e Digital Product. A tal proposito, l’agenzia fa sapere che "sono stati avviati altri colloqui esplorativi con alcune realtà che hanno contattato la società, che per cultura del lavoro, rispetto delle persone, livello di ambizione e di qualità nelle competenze e nel lavoro svolto sono compatibili con gli standard dell’agenzia".