Cdweb, quattordici anni di risultati nel Search Marketing
Talento creativo, competenze tecniche e attitudine al problem-solving sono i tratti distintivi dell’agenzia di web marketing fondata nel 2002 da Pietro Marilli
«Non basta conoscere il trend del momento: nel search marketing è necessario essere costantemente all’avanguardia». Parola di Pietro Marilli, Ceo e Web Marketing Manager di Cdweb, web agency milanese che dal 2002 opera con successo nel web marketing e nella search combinando talento creativo, competenze tecniche e attitudine al problem-solving. «Non potremo mai dire di aver raggiunto il punto d’arrivo, perché ci sarà sempre qualche novità a cui bisogna essere pronti a rispondere senza esitazioni», afferma Marilli, ospite allo Showcase di Engage del 9 giugno scorso, dedicato al Search Marketing.
Pietro, puoi raccontaci l'esperienza di questi primi quattordici anni di attività di Cdweb?
Quando abbiamo iniziato a occuparci di web marketing e di Seo, nel 2002, erano entrambi settori ancora relativamente giovani. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con piccole-medie imprese, ma anche con diverse multinazionali che spaziano nei settori più diversi, dall’edilizia al commercio, dalla tecnologia ai servizi. Questo ci ha permesso di metterci in gioco e migliorarci costantemente, raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati e un trend di crescita costante. Abbiamo realizzato decine di siti web ed e-commerce, ottimizzato centinaia di campagne Google Adwords e posizionato migliaia di keywords in prima pagina nei risultati organici di Google, Yahoo e Bing. Oggi, arricchiti da questi quasi quattordici anni di esperienza, siamo pronti a estendere il nostro servizio puntando sempre più in alto.
Quali servizi offre l’agenzia?
Spaziamo dalla consulenza allo sviluppo, convergendo verso quella che ci piace definire Seo creativa: attività di posizionamento del sito, anche in complessi progetti di Seo multilingua ecommerce, e incremento esponenziale del traffico qualificato per l’ottenimento di nuovi clienti. Per aumentare sensibilmente il tasso di conversione, offriamo, per le campagne Ppc, una strategia search marketing integrata che mira a consolidare il successo a lungo termine dei nostri clienti. Quando ci occupiamo di sviluppo, creiamo soluzioni su misura, focalizzate sulla brand identity, Seo focused e sales oriented, al fine di ottenere un effettivo aumento del traffico e delle vendite. La nostra offerta si rivolge ai clienti finali, ma anche alle agenzie, lavorando in blind, perché quello che più conta, indipendentemente dai servizi e dalle modalità che ci sono richieste, è il raggiungimento dei risultati. Oltre il 90% dei nostri clienti sceglie di rinnovare con noi.
Come sta evolvendo oggi la search?
In questo momento, i siti premiati con un miglior posizionamento sono quelli che presentano contenuti rilevanti non più solo per i motori di ricerca, ma anche per l’utente finale, in un'ottica di miglioramento qualitativo dell’output. Quando parliamo di Search Marketing, infatti, è necessario far riferimento al Seo Content Marketing: creare contenuto capace di scalare le Serp e genere conversioni, contatti e acquisti, per i clienti.