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18/12/2024
di Lorenzo Mosciatti

Cooltura continua a crescere e punta ad un fatturato di 10 milioni di euro nel 2025

L’agenzia creativa specializzata in video brevi e campagne social ha chiuso il 2024 con ricavi pari a 3 milioni di euro

Carolina Bin e Mariaelena Traverso

Carolina Bin e Mariaelena Traverso

Numeri con il segno di più e prospettive ambiziose per Cooltura, l’agenzia creativa specializzata in social media con un focus su piattaforme di video brevi come TikTok, Meta, Youtube e Snapchat, con sede a Milano e Londra.

La realtà guidata da Mariaelena Traverso e Carolina Bin, si legge in un comunicato stampa, ha chiuso il 2024 con un fatturato di 3 milioni di euro e per il 2025 punta a triplicare il business, raggiungendo così i 10 milioni di euro. Con un team di 25 persone, Cooltura si appresta a chiudere il 2024 registrando una crescita del 200% rispetto al risultato  dello stesso periodo dell'anno precedente.

"Il 2024 è stato per noi un anno più che favorevole, abbiamo raggiunto l’obiettivo di fatturato che ci eravamo prefissate senza l’ausilio di nessun gruppo di investimento ma spinte dai segnali positivi del mercato e dalla nostra costante ricerca di eccellenza, che ci ha permesso di collaborare con clienti chiave nei settori lusso, beauty, tech e retail. Il nostro modello ci permette di offrire un servizio cross-verticale e premium, ad oggi unico in Italia, selezionando la giusta creatività per il giusto cliente. Con questo traguardo, Cooltura rafforza la sua capacità di essere un acceleratore di talenti, progetti e collaborazioni”, spiega Mariaelena Traverso, co-founder e Ceo di Cooltura.


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Tra le collaborazioni, Cooltura annovera nomi del fashion & luxury system della moda per il gruppo LVMH con Bulgari, Brunello Cucinelli, Etro, Golden Goose, Jimmy Choo, Lacoste, Max Mara, Marina Rinaldi e Penny Black. Oltre alla moda e al lusso, l’agenzia presidia anche il settore beauty, con Clinique e Veralab, l’intrattenimento con Disney e Warner Bros., il settore financial services con American Express e Mastercard, l’automotive con RSE Italia e Volkswagen, fino al settore tech e retail con Ikea e grazie alla partnership a lungo termine siglata con Terna Driving Energy.

“Siamo orgogliose dei risultati ottenuti nell'ultimo anno grazie alla nostra expertise nel settore media e lusso, che ci permette di sviluppare strategie innovative, anche con tecniche avanzate come i video con drone. Cooltura, pur puntando a posizionarsi come agenzia luxury, mantiene un approccio creativo e personalizzato, collaborando con brand consolidati e offrendo soluzioni premium con un tocco unico e indipendente”, aggiunge Carolina Bin, co-founder e Creative Director.  


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Le partnership per la prima volta si espandono oltre i confini nazionali grazie alla recente collaborazione con LuisaViaRoma per la campagna di apertura del nuovo flagship store a New York, durante l’ultima settimana della moda. Cooltura si è occupata di catturare alcuni dei momenti esclusivi dietro le quinte e ha organizzato una sessione di domande e risposte con ospiti e ambasciatori, il tutto attraverso l'obiettivo di Tina Leung a immortalare il primo store oltreconfine del marchio. La collaborazione con Lacoste prende il via invece alla recente Paris Fashion Week, dove Cooltura ha realizzato contenuti TikTok per la sfilata. Sono stati catturati i momenti chiave, dal backstage agli attimi salienti della passerella, portando la collezione alla community di TikTok con un tone of voice divertente, interessante ed autentico.

Proprio in questi giorni, Cooltura si è occupata delle decorazioni natalizie del brand Bulgari in Piazza di Spagna a Roma. Cooltura si è occupata della strategia creativa, della produzione video e della post produzione. Le immagini sono state realizzate con droni che hanno portato l’iconico evento di illuminazione natalizia a Roma su varie piattaforme, dai social media alla tv.

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