11/05/2017
di Teresa Nappi

Dionigi Faccenda, OVH: "Offriamo un'infrastruttura performante per chi fa business online"

Con oltre 30.000 clienti nel nostro Paese, l’hosting provider europeo sta guadagnandosi la leadership anche in Italia, dove lo scorso anno fiscale è cresciuto di 3 cifre. E ora conferma i propri trend di crescita

Con l’innovazione scritta nel proprio DNA, OVH è tra i primi hosting e cloud provider a livello europeo. Presente nel nostro Paese dal 2008, dove oggi conta più di 30.000 clienti soprattutto tra le PMI, l’azienda offre quelle che potremmo definire le fondamenta per costruire un e-Commerce così come per dare sostanza ai processi creativi delle web agency.

Parte della forza di OVH sta anche nella capacità di gestire in modo completo la catena produttiva che porta alla definizione dei servizi: dalla progettazione all’assemblaggio dei server, dalla manutenzione fino all’attento supporto fornito ai clienti. Importante in questo senso anche la rete di Partner grazie ai quali OVH supporta e accompagna i propri clienti nello sviluppo di progetti IT.

«Dalla gestione dei domini, servizio storico di OVH, siamo diventati oggi il Web Hosting e Cloud Provider al primo posto in Francia e al secondo in Europa», spiega Dionigi Faccenda, Sales & Marketing Director di OVH in Italia, incontrato alla vigilia della partecipazione dell’azienda al Netcomm Forum. Nel nostro Paese, OVH ha una sede a Milano e, in meno di tre anni, ha triplicato il proprio team. «L’Italia all’interno del Gruppo è vista come un Paese estremamente innovativo, un mercato molto ricettivo grazie alla sua connotazione fatta principalmente di piccole imprese che rappresentano, con la loro innovazione e spirito imprenditoriale, una vera e propria eccellenza».

Dionigi, spiegaci meglio: OVH come sostiene l’e-Commerce?

La nostra offerta è indirizzata ai professionisti del web. Il suo tratto distintivo è un’infrastruttura informatica sicura e affidabile, ma, al tempo stesso, flessibile e performante. Elementi di grande valore per chi si avvale dell’e-Commerce per gestire il proprio business.

Che vantaggio garantisce un’infrastruttura efficiente?

Chi opera nel web ha esigenze molto precise in termini di sicurezza e gestione dei picchi, ma soprattutto deve garantire la continuità del proprio servizio per poter essere credibile e affidabile. La credibilità è sinonimo di solidità di un brand e del business, e nell’attuale scenario economico questo rapporto è ancor più marcato.

Quanti clienti eCommerce avete attualmente all’attivo?

I clienti che si affidano a noi in Italia sono oltre 30.000, tra piccole e medie realtà. Si tratta, in gran parte, di professionisti del web. Difficile stabilire con esattezza una percentuale o un numero. Possiamo dire che oltre la metà della nostra customer base utilizza il web come veicolo di business.

Come si caratterizza il vostro approccio a queste realtà?

Offerte mirate e specifiche, come il Web Hosting e il Cloud con gli stessi parametri di sicurezza sia per coloro che si affacciano nel web sia per coloro che fanno del web il proprio core business. In questo ecosistema, giocano un ruolo fondamentale i nostri Partner Joomla, Prestashop, WordPress e Drupal.

Più in generale, quali sono i vostri punti di forza?

Costi competitivi, alta qualità, standard, certificazioni dei servizi e dei datacenter sono solo alcune delle caratteristiche peculiari della nostra offerta, che il mercato da sempre ci riconosce. A queste si aggiunge un servizio di consulenza e assistenza globale ai nostri clienti: dalla fase di ideazione e sviluppo del singolo progetto IT, fino al supporto tecnico dedicato durante tutta il ciclo di vita del progetto stesso. Inoltre, il supporto è in lingua italiana.

In maniera correlata, offrite servizi di analisi dati?

Tra le nostre soluzioni Top Gamma ci sono anche i Server Big Data che consentono di affrontare l’analisi e la gestione dei dati in tempo reale attraverso lo studio dei percorsi online del cliente, dei dati transizionale, la real time online reputation e le misure antifrode.

Siete anche quest’anno al Netcomm Forum. Con quale obiettivo?

OVH per sua natura è un’azienda eCommerce. L’obiettivo della nostra partecipazione è da ricercarsi negli importanti momenti di networking con i nostri clienti che questo tipo di occasioni crea. Lo scorso anno l’esperienza si è rivelata molto positiva in termini di Customer Relation. La nostra presenza si connota all’interno del network della French Tech Hub di Milano, questo significa che parteciperemo con Business France.

Passando all’anno in corso, come puntate a chiuderlo?

Dopo aver archiviato lo scorso anno fiscale con un fatturato relativo all’intero Gruppo pari a 320 milioni di euro e con una crescita a 3 cifre sul nostro mercato, i trend attuali ci spingono a credere in una crescita forte e costante anche per quest’anno fiscale. Tra tutti i servizi, il Cloud soprattutto sta registrando picchi importanti di crescita.

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