EasyJet sceglie mSix&Partners (GroupM) e Kepler per il media in Europa. In Italia billing di 5 milioni di euro
La compagnia britannica chiude la gara e si affida alle due agenzie per il planning e il buying. Il nostro paese è tra i mercati più importanti
La compagnia aerea britannica easyJet ha chiuso la gara indetta nei mesi scorsi e ha scelto di affidare a due agenzie, mSix&Partners di GroupM e Kepler, la gestione dei suoi investimenti pubblicitari per quanto concerne il planning e il buying nella regione Emea, Italia compresa.
Per la prima volta, dunque, la società decide di lavorare con più agenzie e non solo con un player, come avvenuto negli ultimi 20 anni con OMD, il centro media di Omnicom Media Group che ha deciso di non prendere parte alla consultazione.
La gara, condotta da ID Comms, si è dunque chiusa con la scelta di MSix&Partners per la strategia, il planning e il buying sui mezzi offline media buying, e di Kepler per la strategia e gli investimenti nel digital advertising.
L'agenzia mSix&Partners, guidata da Aaron Quirk, chief executive EMEA, e opertiva anche in Italia, acquisisce così un cliente di primaria importanza in termini di billing, che si va ad aggiungere a realtà come Toyota, Electronic Arts e News Corp.
Kepler è un’agenzia britannica operativa a livello globale con nove uffici, è specializzata in CRM, retail media e marketing digitale, ed è attiva anche nel programmatic grazie all’acquisizione di Infectious Media. Tra i suoi clienti figurano aziende come HSBC, Sanofi, Hasbro e T-Mobile. A guidarla nella regione EMEA è il chief executive Martin Kelly.
Il mandato affidato alle due agenzie è parte di una strategia avviata da easyJet con l’obiettivo di “migliorare l'efficacia delle sue attività marketing” nei principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Svizzera e Paesi Bassi.
Nel nostro paese, secondo quanto ricostruito da Engage, la spesa pubblicitaria di easyJet dobrebbe aggirarsi intorno ai 5 milioni di euro. L'Italia d'altronde è uno dei mercati più importanti per easyJet. “Qui abbiamo dirottato più investimenti che in ogni altro Paese e qui siamo diventati infatti la seconda compagnia con quasi 14 milioni di passeggeri”, ha commentato in un incontro con la stampa Lorenzo Lagorio, country manager easyJet Italia.
L’agenzia creativa di riferimento di EasyJet per la realizzazione delle sue campagne pubblicitarie è VCCP.