Messner Mountain Museum Corones - Simone Antonazzo
Dopo l’apertura delle buste economiche, IDM Südtirol - Alto Adige (Provincia di Bolzano) ha comunicato i nomi delle società che si sono posizionate prime nelle classifiche dei lotti della gara indetta per affidare i servizi di agenzia pubblicitaria e creazione, pianificazione e acquisto di spazi medi, nonché per la gestione del performance marketing digitale. Per l'ufficalizzazione degli incarichi manca dunque solo il decreto definitivo di aggiudicazione.
L’appalto ha una durata di 24 mesi, con la possibilità di prorogare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori due anni. Il valore è di 3,2 milioni per i 2 anni di contratto, che sale a 6,4 milioni considerando opzioni e rinnovi. IDM Südtirol - Alto Adige è l’organismo che pianifica le campagne sui mercati turistici e dove vengono venduti prodotti e servizi agricoli e artigianali del territorio.
In testa nella graduatoria stilata per il primo lotto del valore di 2,2 milioni di euro, relativo ai servizi creativi e media a livello internazionale per il marchio Südtirol e per il turismo e per il settore agroalimentare, figura l’agenzia CarlNann Hamburg con Mediaplus Hamburg, posizionatasi con 60 punti davanti a PHD Germany (52,99) e Media Consulta International Holding AG (29,42). Queste ultime due società sono state escluse dalla competizione "per non aver raggiunto la soglia minima richiesta per essere ammessi alla fase successiva della procedura".
Leggi anche: UNILEVER, AMAZON, PERNOD RICARD... LE ULTIME NOTIZIE SULLE GARE
Gli operatori che hanno partecipato al secondo lotto da 500.000 euro, che aveva come oggetto il servizio di performance marketing digitale per i settori turismo e prodotti agroalimentari, ovvero Avantgarde Performance e Mediaplus Hamburg, sono stati entrambi esclusi. Nel frattempo IDM Südtirol - Alto Adige ha indetto un nuovo bando di gara proprio relativo al performance marketing digitale (c'è tempo fino al 26 gennaio per candidarsi, qui la documentazione).
Leggi anche: IDM SÜDTIROL - ALTO ADIGE APRE UNA GARA PER IL PERFORMANCE MARKETING
In pole nel terzo lotto, relativo ai servizi creativi e media sul mercato italiano per il marchio Südtirol e per il turismo e per il settore agroalimentare (l’importo è di 500.00 euro), figura invece PHD con FCB Partners, che con 60 punti precede Jakala (48,92), Webranking (39,53), Digitouch (38.03), Mediaplus Italia (30,37) e infine E-BC con Evolution (7,51). Anche in questo caso, a parte PHD-FCB Partners, le altre agenzie sono state escluse per non aver raggiunto la soglia minima richiesta di punti.
Sino ad oggi ad occuparsi delle attività media e creative per tutti i paesi target è stato il team formato da CarlNann Hamburg (già FCB Amburgo) con PHD Germania, entrambe operative per quanto riguarda i progetti relativi all’Italia con il supporto di FCB Partners e della sede locale del network di Omnicom Media Group.