• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/11/2023
di Caterina Varpi

GroupM si affida a Marco Magnaghi per la guida di GroupM Nexus Italia

Già Chief Digital Officer di Wavemaker Italy, il manager diventa Managing Director del team nazionale dell’organizzazione della media investment company dedicata al performance marketing cross-channel, dopo l'uscita di Giovanna Loi

Marco Magnaghi

Marco Magnaghi

GroupM annuncia la nomina di Marco Magnaghi nel nuovo ruolo di Managing Director di GroupM Nexus in Italia. Magnaghi gestirà l’intera struttura riportando a Massimo Beduschi, CEO & Chairman di GroupM Italy. In precedenza Magnaghi era Chief Digital Officer di Wavemaker Italy.

La nascita di GroupM Nexus, l’agenzia della media investment company che si occupa di performance marketing cross-channel, è stata annunciata a livello internazionale lo scorso anno, e ha rappresentato la riunione sotto un unico cappello delle soluzioni e dei professionisti di Xaxis, Finecast e GroupM Services (quest’ultima è la community globale di GroupM specializzata in activation). Si tratta di un team globale composto da 11.000 professionisti specializzati nella realizzazione di campagne cross-canale e insight attraverso soluzioni media proprietarie all-inclusive e practices esperte.

Laura Maridati alla guida di GroupM Nexus Media Solutions

GroupM Nexus è composta da Media Solutions ed Expert Practices, due anime che lavorano in sinergia. Il team di GroupM Nexus Media Solution - dedicato a soluzioni media proprietarie integrate su addressable tv, video, display, Dooh, audio e commerce - sarà guidato in Italia da Laura Maridati, precedentemente Managing Director di Xaxis Italy. La unit consulenziale, che accompagna i brand nel loro processo di trasformazione digitale, continuerà invece ad essere guidata da Marco Brusa, Managing Director di Acceleration Italy (ne abbiamo parlato qui).

“Voglio congratularmi con Marco per questo nuovo importante traguardo raggiunto", ha commentato Massimo Beduschi, Ceo & Chairman GroupM Italy. "Sono fermamente convinto che l’expertise maturata in questi anni all’interno di Wavemaker, a diretto contatto con il business, possa portare un contributo di fondamentale importanza per lo sviluppo e la crescita del nostro network. Ci tengo, inoltre, a ringraziare Giovanna Loi per il grande lavoro svolto in questi anni, per la sua costante dedizione e preziosa collaborazione nella creazione e nello sviluppo di un team digital precursore di quelle che sarebbero state, e che sono tuttora, le linee guida internazionali di GroupM in ambito digitale. A lei un grande in bocca al lupo per la sua nuova esperienza professionale”.

Giovanna Loi ha infatti recentemente lasciato il suo incarico di Chief Digital Officer presso GroupM Italy, ruolo in cui guidava la struttura di cui ora è a capo Magnaghi, per passare in Costa Crociere con il ruolo di Vice President Global Marketing (ne abbiamo parlato qui).

“Sono molto contento per questa nuova sfida che il Gruppo mi offre. Eredito da Giovanna un team incredibile che saprà interpretare al meglio i rapidi cambiamenti che stanno attraversando la nostra industry, per offrire ai clienti delle nostre agenzie il supporto più avanzato”, ha dichiarato Marco Magnaghi.

La carriera di Marco Magnaghi

Dopo la laurea in Economia e Commercio, Magnaghi ha lavorato in ambito di consulenza strategica per Accenture Strategy dove ha curato progetti di trasformazione aziendale, locali e internazionali. A seguire è stato Strategic Marketing Manager di Amadori, occupandosi di sviluppo di nuovi prodotti e di nuove aree di business, oltre che delle attività di comunicazione. 

Nel 2014 è entrato in GroupM come Chief Digital Officer in Maxus, per poi svolgere il medesimo ruolo in Wavemaker, affiancando i clienti dell’agenzia media leader di mercato nella gestione di budget digitali di realtà italiane e multinazionali, curando in particolare  programmi di digital transformation. Unico italiano eletto nel 2014 dalla rivista The Economist nei top 25 “Social Business Leader” al mondo, ha scritto i manuali "Social CRM" con Hoepli nel 2014 e "Advertising Boss" nel 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI