Gruppo Desa (Chanteclair, Spuma di Sciampagna) chiude la gara e affida il media pubblicitario a Zenith
L’agenzia di Publicis Groupe guidata da Alessandra Giaquinta si è imposta nella procedura gestita da Ebiquity che ha coinvolto altre quattro società, tra cui l'incumbent Next14
Gruppo Desa ha chiuso la gara avviata per la scelta dell’agenzia media. Il gruppo di Seregno attivo nel mercato dei detergenti e saponi ha selezionato per l’incarico Zenith, l’agenzia di Publicis Groupe.
Alla procedura di gara, gestita da Ebiquity in qualità di advisor, hanno preso parte l’incumbent Next14, Havas Media Network, Initiative e Dentsu. Nella fase finale del pitch Zenith si è confrontata con Havas Media Network. La notizia, anticipata da DailyMedia, è stata confermata ad Engage.
Gruppo Desa è un importante spender del mercato pubblicitario italiano con un investimento che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 milioni di euro. L'incario affidato a Zenith riguarda anche la gestione del media pubblicitario nei mercati esteri. Tra i suoi marchi figurano brand come Chanteclair, Vert di Chanteclair, Spuma di Sciampagna, Quasar e Sauber, spesso al centro di importanti campagne multimediali.
Leggi anche: PUBBLICITA': LE GARE PER MEDIA E CREATIVITA'
Tra i principali attori del mercato Home&Personal Care, dove compete con colossi mondiali come P&G, Reckitt Benckiser e Unilever, Gruppo Desa ha visto alla fine del 2023 l’ingresso del fondo di private equity Azzurra Capital nel capitale con una quota del 30% a fianco delle tre famiglie proprietarie (Silvia, Sala e Malagodi), una scelta dettata dalla volontà degli azionisti di supportare ulteriormente lo sviluppo internazionale della società. Desa ha fatturato nel 2022 circa 440 milioni di ricavi con un Ebitda di 67 milioni e una quota export pari al 25% della produzione.