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19/11/2024
di Lorenzo Mosciatti

L'agenzia H48 diventa partner di Trenord nella gestione dei canali social

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Trenord sceglie H48 dopo una gara per potenziare la presenza online con una strategia cross channel che coinvolge anche nuovi canali. L’obiettivo comune è rafforzare l’immagine attraverso una comunicazione trasparente, efficace e coinvolgente con l’obiettivo di contribuire ad evolvere la narrativa di brand e avvicinare nuovi pubblici.

L'agenzia si è aggiudicata il pitch con una social proposition chiara che mette al centro “l’esperienza di viaggio”. Questo approccio ha portato i team di Trenord e H48 allo sviluppo di una nuova strategia creativa, allineata con gli obiettivi dell’azienda ferroviaria e mirata a migliorare l'engagement e la visibilità del brand sui principali canali social.

“Siamo davvero entusiasti di aver intrapreso questa avventura con Trenord. Insieme, vogliamo costruire un percorso strategico attraverso uno storytelling coinvolgente ed inedito, per valorizzare anche sui canali social un brand che ha un altissimo potenziale”, sono queste le parole con cui Pasquale Ascione, Ceo & Founder di H48, commenta il new business. 

“H48 sarà un partner strategico per le attività che svolgeremo sui social, nell’ambito di un più ampio percorso di rinnovo della narrativa del nostro brand”, entra nel dettaglio Rita Cammarano, Head of Digital, Social & Customer Communication di Trenord. “Ogni giorno sui nostri treni viaggiano oltre 750mila passeggeri: a loro e a tutti i nostri clienti potenziali dobbiamo trovare nuovi modi di raccontarci, per promuovere sempre più l’uso del treno come mezzo sostenibile e dare valore al tempo trascorso a bordo”.

Una delle iniziative che ha inaugurato la collaborazione fra Trenord e H48 è stata la social campaign “Trenorms”, sviluppata per il lancio del canale TikTok con il creator Loquendo nei panni di un capotreno. Obiettivo della campagna multisoggetto ironica è stato quello di sensibilizzare i target Gen Z e Millennial sui corretti comportamenti da tenere in treno. “La campagna su TikTok ha sfruttato tutto il potenziale della piattaforma per fare infotainment”, ha concluso Rita Cammarano. “Il nostro obiettivo era quello di veicolare, con un linguaggio diretto e chiaro, messaggi sui buoni comportamenti da tenere a bordo treno. Ci siamo rivolti al nostro target più giovane di clienti, e lo abbiamo fatto utilizzando un tono di voce ironico. Collaborare con un creator cresciuto sul Canale ha sicuramente contribuito a raggiungere questo scopo".

Il team di H48 al lavoro per Trenord 

  • Ceo e founder: Pasquale Ascione
  • Account Director: Laura Brentegani
  • Creative Director: Rocco Gerace
  • Social Media Manager: Silvia Ganzi
  • Regia: Cristian Miragliotta
  • DOP: Vito G. Signorile
     

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