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19/11/2024
di Caterina Varpi

Fiamm sceglie Fornace per il lancio della nuova linea di batterie Easy Reader

L'agenzia ha curato l’immagine e la presentazione del prodotto in ogni suo aspetto

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Fiamm si è affidata con assegnazione diretta a Fornace per il lancio di Easy Reader, la nuova linea di batterie per moto e altre applicazioni.

Il team dell'agenzia, guidato da Francesco Frapporti, Luca Cisorio e Sergio Ristagno, che seguiva già l'azienda da più di un anno per diversi progetti e per i social, ha curato l’immagine e la presentazione del prodotto in ogni suo aspetto: dal naming al logo per arrivare al packaging, alla comunicazione corporate, al sito web, ai social e alla campagna di lancio.

Focus dell’approccio creativo è stata l’intuizione di collegare il naming alla pellicola cult di Dennis Hopper “Easy Ryder”, permettendo un’immediata identificazione del target e trasmettendo l’idea di un’esperienza di guida anticonformista e senza vincoli. 

In linea con il naming, il payoff “Easy assembly, easy drive” rimarca in modo esplicito i benefit del prodotto, cioè la facilità d’installazione e l’ampio ventaglio di applicazioni, confermato dal design dinamico del logotipo e dal deciso cromatismo identitario del packaging, spiega la nota stampa.

Anche il claim “Take it Easy” gioca sul naming di prodotto e rinforza il concept di fondo: le batterie Easy Rider accompagnano nel tempo libero chi sa lasciarsi andare per godere delle proprie passioni. Il messaggio è stato declinato creativamente in numerosi contenuti attualmente in circolazione in Rete e sui canali social di Fiamm.

L’attuale fase di lancio coincide con il momento clou del Mondiale MotoGP, che vede impegnato in prima linea il Team Pramac, partner di Fiamm e vincitore del titolo Costruttori 2024. Grazie alla disponibilità dei suoi piloti di punta sono stati realizzati il video e tutte le immagini di presentazione.

“È stato molto stimolante lavorare con l’ufficio marketing Fiamm perché si è instaurato un rapporto di grande sintonia ed una reale integrazione delle competenze - dichiara Sergio Ristagno, account director e socio di Fornace. "Confrontarci con il mondo degli appassionati di moto ci ha coinvolti particolarmente, in quanto ne facciamo parte anche noi”.

La seconda fase di lancio di Easy Rider, caratterizzata da un importante flight con spot e campagna stampa, è prevista per la primavera, alta stagione del mondo rider, quando gli appassionati delle due ruote saranno pronti per risalire in sella. Attualmente la pianificazione è curata dall'azienda, mentre per la campagna primaverile non si esclude il coinvolgimento di un partner.

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