• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Felce Azzurra si affida a Vml ed EssenceMediacom: on air il nuovo spot “Il profumo del tuo benessere”

New business per le due agenzie di Wpp, scelte dopo gara. Il brand di Paglieri punta su un nuovo payoff con la campagna pubblicitaria multimediale

cop engage.png

Nuove agenzie pubblicitarie per Felce Azzurra, lo storico brand dell’azienda Paglieri attivo nella cura della persona e della casa.

VML Italy è diventata dopo una gara la nuova agenzia creativa per il 2024 e il 2025, e firma ora la prima campagna pubblicitaria realizzata per il marchio. Ad occuparsi del planning è invece EssenceMediacom Italia, la società anche in questo caso scelta dopo la gara sempre per lo stesso biennio.

La campagna, on air dall’8 settembre sulle principali reti televisive con uno spot da 20’’, vuole essere un’ode al profumo, tratto distintivo di tutti i prodotti del brand fin dalla sua origine, e al suo potere unico: quello di farci stare bene. L’ode accompagna il film e celebra la capacità dei prodotti Felce Azzurra di nutrire il benessere attraverso le loro fragranze, regalandoci puro relax, momenti di gioia e spensieratezza, attimi di evasione dal presente e connessione con le persone e i luoghi che amiamo. Un bagnoschiuma, un ammorbidente o un profumatore per ambienti possono farci vivere le sensazioni e i ricordi che solo un profumo sa regalare, proprio come accade ai protagonisti del filmato pubblicitario. 

La campagna, con il nuovo payoff di brand “Il profumo del tuo benessere”, racconta, si legge nella nota, “in un’ode in rima una storia moderna, per enfatizzare l'esperienza sensoriale unica e la funzionalità del profumo di Felce Azzurra, che arricchisce la quotidianità con momenti preziosi di piacere e benessere”.

La pianificazione prevede a settembre anche il coinvolgimento di circuiti DOOH a Roma e Milano (con la domination degli impianti della zona di Piazza Gae Aulenti) e un’operazione speciale di decordinamica a Napoli con tram brandizzati, caratterizzati dall’inconfondibile azzurro di Felce Azzurra e dai versi dell’ode associati ad alcuni pack iconici.

“Siamo entusiasti di collaborare con un’eccellenza come Paglieri, marchio storico dal DNA italiano, e, in particolare, con un brand radicato nella cultura e nell’immaginario del nostro Paese come Felce Azzurra”, ha dichiarato Simona Maggini, Group Ceo di VML Italy. “Con la nuova campagna valorizziamo ulteriormente i tratti distintivi del brand, che vanta oltre 100 anni di storia, mettendo al primo posto il benessere dei consumatori e la magia che può generare un profumo”.

“Essere scelti da un simbolo dell’imprenditorialità italiana come Paglieri è per noi motivo di orgoglio. L’obiettivo è quello di supportare il brand Felce Azzurra nella pianificazione media attraverso un approccio innovativo e data-driven”, ha aggiunto Zeno Mottura, Ceo di EssenceMediacom Italia. “La collaborazione con Paglieri, in sinergia con VML Italy, ci permetterà di raggiungere traguardi importanti, come questa campagna che mira non solo a raggiungere il pubblico desiderato, ma a coinvolgerlo in maniera significativa”.

“Siamo certi che questa collaborazione consoliderà ulteriormente il posizionamento di Felce Azzurra nel mercato, permettendoci di raggiungere nuovi traguardi. Una nuova campagna di comunicazione capace di raccontare una marca iconica ai clienti più affezionati, ed allo stesso tempo in grado di attirarne di nuovi grazie all’eccellenza e qualità che da sempre ci contraddistinguono”, ha concluso Francesco Luiso, General Manager di Paglieri.

Felce Azzurra lancia il nuovo spot “Il profumo del tuo benessere”: i crediti

Strategia e Creatività – VML

  • Claudia Cannizzaro – Deputy Creative Director
  • Fabio D’Altilia – Creative Director
  • Francesco Lucchetta – Chief Strategic Officier
  • Simona Bossi – Strategic Planner Director
  • Alessandra Sabbione – Client Lead
  • Sara Poltronieri – Senior Producer
  • Chiara Poletto - Art Director
  • Vincenzo Martorana - Junior Art Director

Pianificazione Media - EssenceMediacom Italia

  • Simona Beretta – Business Unit Director, Communications Planning

Produzione - Think Cattleya

  • Martino Benvenuti - GM & Executive Producer 
  • Francesca Regali - Producer 
  • Giuseppe Lorenzo - Direttore di produzione
  • Marco Santi – Regia
  • Emanuele Zarlenga - Dop
  • Valentina Carcupino – Stylist
  • Marco Monti - Scenografia

Post-produzione - Hogarth
 
Color - Daniel Pallucca
 
Musica - Magma Music 
 
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI