IPG chiude il fatturato netto del secondo trimestre 2022 a 2,38 miliardi di dollari, con un aumento del 4,7% rispetto all'anno precedente (2,27 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2021) e una crescita organica del 7,9%.
L'utile netto del secondo trimestre, secondo le cifre comunicate dal gruppo statunitense, è stato di 229,6 milioni di dollari, con una stima degli utili prima degli interessi, delle imposte e degli ammortamenti dei beni immateriali, rettificato a 370,1 milioni di dollari e un margine del 15,6% sul fatturato netto. L'utile per azione diluito del secondo trimestre è stato di 0,58 dollari, con una rettifica a 0,63 dollari.
IPG stima una previsione per l'anno fiscale 2022 che indica una crescita organica superiore al 6,5%, alzando per la seconda volta il suo forecast rispetto ad aprile (6%) e febbraio (5%). Il margine EBITA atteso è ora del 16,6%.
"Siamo lieti di registrare un primo semestre così solido, in cui abbiamo continuato a consolidare la nostra leadership nel settore. La crescita nell’ultimo trimestre è stata ampia e diffusa in tutte le regioni del mondo, nei settori dei clienti e nelle nostre unità operative. Un elemento di differenziazione della nostra performance è stata la capacità di unire creatività, tecnologia digitale e dati per creare soluzioni di marketing in grado di rispondere alle esigenze di trasformazione aziendale, in continua evoluzione, dei nostri clienti”, ha riferito Philippe Krakowsky, CEO di IPG.
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"Come tutte le aziende, anche noi stiamo affrontando un periodo di incertezza macroeconomica e geopolitica e la limitata visibilità che ne deriva. Ad aprile abbiamo aggiornato la nostra previsione di crescita organica per il 2022 al 6% e, vista la crescita registrata nella prima metà dell'anno, vediamo un margine di miglioramento e riteniamo che supereremo il 6,5% di crescita organica per l'intero anno. Continuiamo a prevedere un margine EBITA del 16,6%. Vorrei riconoscere e ringraziare i nostri collaboratori per il loro lavoro, per conto dei clienti e a sostegno reciproco, nonché per il loro impegno su questioni sociali vitali, in linea con la nostra cultura e i nostri valori", ha concluso l’amministratore delegato di Interpublic Group of Companies.
Nel dettaglio, nel secondo trimestre del 2022 l'aumento del fatturato netto organico totale è composto rispettivamente da un aumento dello stesso pari all’8,3% negli Stati Uniti e al 7,1% a livello internazionale. Il fatturato totale del secondo trimestre 2022, pari a 2,74 miliardi di dollari, è invece aumentato del 9% rispetto ai 2,51 miliardi di dollari del 2021.
Nel primo semestre del 2022, l'aumento del fatturato netto organico è stato del 9,6%, composto da un aumento del 10,2% negli Stati Uniti e dell'8,6% a livello internazionale. Il fatturato totale del primo semestre 2022, che include le spese fatturabili, pari a 5,30 miliardi di dollari, è aumentato dell'11,3% rispetto ai 4,77 miliardi di dollari del 2021.