Jakala si riorganizza per accelerare lo sviluppo internazionale. Il fatturato sale a 520 milioni di euro
La società italiana mira a diventare uno dei primi cinque player del marketing data-driven nel mondo. Stefano Pedron diventa Global Ceo, Enrico Bazzi Head of Jakala Italy, nel board arriva Brian Whipple, ex Accenture Song
Jakala chiude il 2023 con un fatturato di 520 milioni di euro, in crescita a doppia cifra, e addotta un nuovo modello organizzativo alla luce dell’incremento della quota di ricavi raccolti all’estero, prossima ormai al 50% del totale.
Il gruppo italiano attivo nel marketing data-driven, fondato a Milano nel 2000 da Matteo de Brabant e partecipato dal 2021 dal fondo francese Ardian, alla luce delle acquisizioni messe a segno lo scorso anno, a partire dall'integrazione di FFW, amplia la sua offerta di soluzioni digitali così come il raggio d'azione geografico in Europa, avviando l’espansione anche oltreoceano.
“Il percorso internazionale di Jakala si contraddistingue per la leadership sempre più consolidata nella trasformazione di dati attraverso l’intelligenza artificiale”, spiega la società in una nota. “Grazie all'approccio avanzato nell’analisi delle informazioni a disposizione, unito a competenze umane di alto profilo, Jakala emerge come un partner affidabile per le aziende clienti. La sua abilità nell'interpretare dati diversificati, compresi quelli legati alla localizzazione geospaziale, consente di estrarre insight misurabili, orientando le decisioni aziendali e migliorando le performance degli investimenti”.
La nuova organizzazione di Jakala vede Stefano Pedron, sino ad oggi Ceo, assumere il ruolo di Global Ceo, con la responsabilità della supervisione dei diversi Head of Region nei mercati in cui l'azienda opera attualmente. “L’obiettivo è chiaro: portare Jakala tra i primi 5 player globali nel suo settore”, spiega Pedron. “Il nostro continuo sviluppo è il risultato di un impegno collettivo in tutte le Regioni, che consolida il nostro comune impegno a promuovere la collaborazione, l'efficienza e l'innovazione su scala globale”.
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A conferma dell’ambizioso percorso di espansione, Jakala ha nominato membro del Board Brian Whipple, l’ex global Ceo di Accenture Song, uno dei massimi esperti di marketing, media e tecnologia. “Jakala è un personaggio del mio libro preferito di quando ero ragazzo, il Libro della Giungla di Rudyard Kipling”, afferma Whipple. "Ho deciso di unirmi a Jakala per affrontare la sfida verso la dimensione globale. In questo percorso, l’obiettivo è conservare le peculiarità che hanno contraddistinto Jakala fino ad oggi: il modo in cui le persone lavorano, collaborano tra di loro, interagiscono con i propri manager, in una dimensione quasi familiare. Obiettivo non semplice da raggiungere quando, come nel nostro caso, si parla di migliaia di persone, con culture diverse e sedi in tutto il mondo”.
Glen Hartman, ex Head of Accenture NA, si è quindi unito al team in qualità di Head of Jakala Nord America, con il compito di consolidare la presenza di Jakala in questo mercato: “È affascinante notare come Jakala analizzi dati diversificati, unendoli e arricchendoli”, spiega Hartman. “La nostra metodologia unica si integra in modo impeccabile su tutti i canali, consentendoci di creare esperienze personalizzate per i nostri clienti. Mentre intraprendiamo il nostro viaggio in Nord America, l’obiettivo è presentare Jakala come un marchio fresco, sfruttando le opportunità offerte dal mercato con la più rapida crescita al mondo, anche se ha già consolidato una presenza solida in Europa".
Per quanto riguarda l’organizzazione europea, Enrico Bazzi, precedentemente Coo e tra i fondatori di JAK Jakala ALA, è stato nominato Head of Jakala Italy. "Ho assistito alla nascita di questa realtà accanto a Matteo de Brabant. Eravamo solo in quattro e ora ci siamo organizzati per raggiungere l'eccellenza nel digitale”, spiega Bazzi. “La nostra missione è aiutare le aziende ad accelerare l'adozione dei dati e dell’intelligenza artificiale, generando un impatto positivo sul business dei clienti, sulle persone e le organizzazioni”.
"Quello che contraddistingue Jakala sono le sue persone e la sua cultura. Durante la mia visita all’headquarter sono rimasto colpito dal forte spirito imprenditoriale che anima i talenti dell’azienda. Si distinguono per l’impegno nel mettere al primo posto le esigenze del cliente", sottolinea Michael Koefoed Steensbord Drejer, ex co-Founder e Ceo di FFW e nuovo Head of Jakala Germany, UK & Nordics. "Inoltre, in FFW abbiamo sempre attribuito grande importanza all'aspetto tecnologico delle nostre attività e il fatto che l'offerta tecnologica di Jakala si integri perfettamente con la nostra rappresenta un'opportunità entusiasmante per una crescita e una specializzazione continue".
Luis Ferrándiz, Head of Jakala Iberia & Latam, spiega: “La straordinaria performance di Jakala nel 2023 è il riflesso del nostro forte impegno verso il mercato spagnolo e la regione Iberica. Puntiamo a raggiungere un tasso di crescita del 20% nel mercato spagnolo entro il 2024, agevolato dall'integrazione di nuove business line focalizzate sull'Intelligenza Artificiale e sulle strategie di engagement. Questo traguardo segna l'inizio di un’avvincente fase di espansione e consolidamento della nostra presenza in Spagna, nonché un importante passo strategico verso l'America Latina".
"L'imprenditorialità è parte integrante del Dna di Jakala. L'azienda è ancora guidata dai suoi fondatori, i quali hanno svolto un lavoro straordinario nel radunare persone con la stessa mentalità”, aggiunge Guillaume Cardon, Head of Jakala France. “Ogni giorno, prendendo parte ai processi decisionali di Jakala, abbiamo l’opportunità di contribuire alla sua storia. Ciò che rende Jakala davvero unica è la sua capacità di offrire ai clienti una value proposition completa: dalla pianificazione strategica all'implementazione, che sfrutta il potere dell’Intelligenza Artificiale, fino alle fasi di delivery e activation”.
"La storia di Jakala è strettamente connessa al suo payoff: ‘Together to Get There’ è una narrazione di collaborazione e determinazione che posiziona l’azienda come pioniera nel panorama della data literacy”, spiega Paolo Pedersoli, Head of Global Development. “È l’approccio di un’azienda che ha scelto di lavorare al fianco dei propri clienti per raggiungere obiettivi su scala globale. La storia di Jakala è una storia di cooperazione, visione e ambizione. È una storia di persone di talento che lavorano insieme, navigando le complessità e le incertezze di un mondo in continua evoluzione, in cui le aspettative dei clienti sono in continua ascesa. E attraverso questa narrazione, il significato di ‘Together to Get There’ acquista una profonda rilevanza: siamo pronti a viaggiare insieme ai nostri clienti verso la loro destinazione unica, ovunque li attenda una crescita sostenibile e resiliente”.