• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/09/2020
di Lorenzo Mosciatti

Milano-Cortina 2026, la gara per la comunicazione va a Wpp Italia

Nuovo incarico per le società del gruppo pubblicitario guidato dal country manager Simona Maggini

simona-maggini-wpp3.jpg

Wpp Italia riparte all’insegna del new business e, dopo avere acquisito la comunicazione di Whirlpool e Zespri, si assicura ora anche il prestigioso incarico di comunicazione messo in lizza da Fondazione Milano-Cortina, il comitato organizzatore dei Giochi olimpici invernali del 2026.

La società guidata dal country manager Simona Maggini si è infatti imposta nella gara avviata dal comitato di cui è amministratore delegato Vincenzo Novari, battendo la concorrenza dei team messi in campo da Omnicom, Publicis Groupe e Barabino & Partners (al pitch erano stati invitati anche Interpublic e Armando Testa). 

Almeno sino alla fine del 2021, dunque, Wpp Italia si occuperà di tutte le attività di comunicazione che saranno realizzate per promuovere l’evento olimpico, a partire dal nuovo logo e dalle campagne pubblicitarie. 

"L’intenzione degli organizzatori è quella di fare in fretta, partendo al più presto con la campagna di comunicazione per far percepire ai cittadini il lancio di un evento inclusivo, che non dovrà limitarsi a un territorio ma che dovrà rappresentare idealmente tutta Italia. Sarà un processo creativo ispirato dai professionisti ma con passaggi di coinvolgimento e legittimazione popolari, arruolando testimonial anche nel percorso creativo", si legge in un articolo uscito domenica sul Corriere della Sera. 

Il nuovo logo disegnato dalle agenzie di Wpp (il progetto dovrebbe portare la firma di Landor) sostituirà quello con le montagne stilizzate con cui Milano ha partecipato al processo di selezione davanti al Cio, ideato internamente dal Coni, e sarà molto probabilmente un marchio “digitale”, sull’esempio di quello appena svelato dal comitato organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles del 2028.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI