• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/03/2021
di Caterina Varpi

Nasce The Bunch, nuova agenzia fondata da Francesco De Guido, Michelangelo Cianciosi e Daniele Casadei Bernucci

Daniele Casadei, Francesco De Guido, Michelangelo Cianciosi

Daniele Casadei, Francesco De Guido, Michelangelo Cianciosi

Nasce The Bunch, la nuova realtà fondata dai tre soci Francesco De Guido, Michelangelo Cianciosi e Daniele Casadei Bernucci, a metà tra agenzia di comunicazione e casa di produzione.

La società si presenta come luogo di aggregazione strategica di creativi da tutto il mondo, ma anche di figure che arrivano da altri percorsi e che hanno deciso di impiegare le proprie capacità nella comunicazione. 

«Si tratta, attualmente, di 19 persone attive in diversi paesi, dall'Argentina alla Germania, tutti giovani pluripremiati che lavoreranno da luoghi differenti. The Bunch, infatti, non avrà una sede fisica, la pandemia ci ha insegnato che non serve, e le risorse risparmiate sui margini saranno dedicate alla produzione», racconta De Guido, contattato da Engage,

La struttura nasce con un intento chiaro: «Il nostro obiettivo è quello di tornare a parlare delle idee e non dei mezzi. Ci occuperemo di strategia, creatività e produzione, appoggiandoci a partner che andranno a coprire aree di cui non ci occupiamo».

Sono almeno vent’anni che il mercato subisce scossoni esterni o interni e costringe le agenzie e in generale la comunicazione a evolversi e rinnovarsi in continuazione, tanto che si può dire che il cambiamento sia endemico, si legge nel comunicato. Ed è evidente che chi è riuscito e riesce a cogliere per primo i cambiamenti può farsi forte di un vantaggio competitivo enorme.

Questi tempi di crisi hanno le loro peculiarità, ma non fanno eccezione: hanno bisogno di chi sappia analizzare e, magari, rilanciare. E se oggi grazie alla tecnologia e a causa della pandemia le agenzie non sono più luoghi fisici, ma ideali, che tengono insieme persone che lavorano anche da lontano con un obiettivo comune, vuol dire che un’agenzia italiana può permettersi l’audacia di avere talenti (creativi, registi, strategici, uomini di marketing, ecc.) che lavorino da ogni parte del mondo per offrire ai clienti il meglio che il panorama internazionale della comunicazione possa offrire, si legge nella nota.

Un'agenzia diffusa e sempre operativa

Francesco De Guido, fondatore e Ceo di The Bunch, spiega: "Il mercato ci chiede di andare oltre le formule e i riti della comunicazione, oltre le sedi, oltre i confini e i limiti anche temporali. The bunch sarà una delle prime agenzie al mondo a nascere e restare “diffusa” e l’unica realtà aperta h24, proprio perché si allunga su più continenti, anche se la testa e il cuore restano italiani. Siamo in grado di ideare e produrre campagne integrate per clienti nazionali e internazionali mettendo in piedi team di volta in volta specifici, dedicati a ogni singolo progetto. Creativi, registi, esperti di digital, certo, ma in The Bunch ci sono anche sceneggiatori, animatori, documentaristi e addirittura una figura specializzata in sostenibilità ambientale che può affiancare i nostri clienti nell’affrontare la svolta green, che oggi è imprescindibile, in modo che sia significativa anche in termini di comunicazione”.


Leggi gli ultimi articoli sulle AGENZIE


Un team internazionale

“Guidare un gruppo così interessante dal punto di vista creativo è allo stesso tempo un onore e una grande sfida e si è dimostrato incredibilmente stimolante già dal momento in cui abbiamo cominciato a fare scouting. Abbiamo messo insieme esperienze molto diverse tra loro e oggi durante i meeting l’energia è palpabile, si respira aria da Champions League, con idee che vengono scambiate in inglese, italiano, spagnolo... Siamo stati capaci di costruire sin da subito sui percorsi e sulle specificità di ognuno a cui tutti possono aggiungere del proprio per dare valore e portare l’idea nata da un brief in vita nel modo migliore possibile, che sia un video o un contenuto digital”, aggiunge Michelangelo Cianciosi, fondatore e Global Ecd di The Bunch. 

“Porto nel gruppo l’esperienza maturata in 10 anni da creativo e direttore creativo in una realtà incredibilmente viva e ricca come quella delle agenzie sudamericane. The Bunch è un progetto estremamente innovativo, figlio di questi tempi, che fa delle capacità di ognuno dei membri (basta guardare al palmares dei singoli componenti) e della flessibilità la sua forza”, conclude Daniele Casadei Bernucci, fondatore e Creative Director che oggi lavora da Roma. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI