Simone Ranucci Brandimarte
Digitouch presenta il nuovo posizionamento di Digitouch Marketing, la sua divisione dedicata alle attività di comunicazione e pubblicitarie, ne affida la guida ad Alessio Angiolillo, con il ruolo di Vice President Digitouch Marketing, e prevede di chiudere l'anno con un fatturato di oltre 50 milioni di euro
Il gruppo italiano guidato da Simone Ranucci Brandimarte, che opera anche nell'ecommerce e nelle tecnologie, reduce da un 2022 chiuso con oltre 42 milioni di euro di ricavi, ha investito parecchio negli ultimi anni per lo sviluppo dei servizi di comunicazione. In Digitouch Marketing sono confluite le attività di diverse società acquisite dal gruppo, da Performedia a E3 fino a Conversion, agenzia fondata da Sergio Spaccavento che nelle scorse settimane è uscito dal gruppo per passare nell'agenzia H48.
Una strategia di acquisizioni che non si ferma, dopo le otto operazioni effettuate dalla quotazione ad oggi: «In questo mercato si cresce in modo organico ma anche grazie ad operazioni di M&A - ha affermato durante la presentazione Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch -. Stiamo lavorando ad acquisizioni in tutti i nostri ambiti, marketing, tecnologia ed ecommerce. Vogliamo che nel prossimo futuro si mantenga un trend di crescita sia per linee interne sia per linee esterne, con un apporto simile da parte di ognuna delle nostre divisioni. In termini di business, vogliamo superare quest'anno i 50 milioni di fatturato e confermare l'indicatore che prevede di arrivare a 100 milioni di fatturato nel 2026».
Il nuovo posizionamento di Digitouch Marketing
L'offerta del Gruppo Digitouch si fonda su un modello basato su marketing, technology ed ecommerce, con una grande integrazione tra questi ambiti: un approccio funzionale allo sviluppo in un mercato che evolve. In questo contesto, l'evoluzione dell'area marketing, media e content è sempre più integrata con dati e tecnologia.
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"Brand solutions enabled by innovative thinking & artificial intelligence" è la nuova Unique Selling Proposition individuata per rispondere ai cambiamenti del mercato e alle esigenze dei brand. Nello scenario di riferimento, Digitouch Marketing si inserisce con un’offerta che integra uno stack tecnologico innovativo con l’expertise e le skill dei suoi talenti. «Il mondo è in continua evoluzione, cambiano le opportunità e con esse anche i need dei brand e delle aziende - ha commentato Alessio Angiolillo, nella foto sotto. - Ripensare la vision e l’offerta di Digitouch Marketing è un passaggio imprescindibile per poter rimanere competitivi in un mercato affollato ed estremamente dinamico come quello del digital marketing. Crediamo che le nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, possano realmente guidarci verso soluzioni innovative e rispondenti alle esigenze sempre più complesse dei clienti. Per questo tutto il team Marketing si trova di fronte a una grande sfida con cui confrontarsi e da trasformare in opportunità di crescita».
Distinctiveness, visibility, uniqueness e relevancy sono i pilastri su cui si struttura il nuovo approccio che vede nell’Intelligenza Artificiale l’abilitatore dell’innovazione per eccellenza, mantenendo tuttavia centrale il ruolo del pensiero creativo e umano, come ha spiegato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Digitouch: «Investire sull’innovazione continua a essere uno dei punti di forza di Digitouch. Le aziende, pubbliche e private, ci chiedono di saper interpretare le loro esigenze e di saper rispondere a esse con un approccio che non può prescindere dall’integrazione tra tecnologia e competenze. La nuova vision dell’area Marketing ne è l’espressione perfetta e contribuisce a consolidare ancora di più il nostro posizionamento sul mercato».
La nuova offerta, che rispecchia i quattro pilastri appena citati e va a completare quella degli ambiti tech & data ed ecommerce, è costituita da prodotti nati per rispondere in modo efficace alle diverse necessità dei brand, ricoprendo tutta la filiera progettuale. Nel dettaglio:
- Content Engine Platform è la piattaforma dedicata alla creazione dei contenuti. Grazie all’unione di dati, human thinking e AI è possibile ideare e realizzare contenuti destinati a qualsiasi canale.
- People Content Platform è la soluzione Mar-Tech automatizzata che permette lo sviluppo di strategie di influencer e content creator marketing accompagnando i brand per tutte le fasi del funnel di vendita.
- Digital Assets Optimization Services è la piattaforma pensata per l’ottimizzazione di tutti i digital asset proprietari dei brand, dai siti web alle app, agendo sull’aumento di velocità e performance dei percorsi di navigazione in chiave di visibilità e rilevanza.
- Performance Marketing Suite comprende prodotti e soluzioni di media e audience segmentation che hanno come obiettivo l’incremento di visibilità e conversioni lungo tutto il funnel, permettendo al brand di presidiare tutta la customer journey.
Il valore e la scalabilità dei nuovi prodotti sono, quindi, assicurati tanto dalle competenze specifiche di professionisti in grado di interpretare in modo originale, efficace e innovativo il bisogno dei brand, quanto da partnership strette con player tecnologici, dando vita a strategie frutto del connubio tra l’aspetto creativo e quello più analitico e legato alle performance. Tra le diverse collaborazioni avviate per la messa a terra della nuova offerta ci sono quelle con diversi ad server, tra cui Amazon, che mette a disposizione numerosi dati.
Sono diversi i tool e le applicazioni realizzate. Tra queste Immersive content ad, per permettere ai brand di coinvolgere le proprie audience, AI Content Creator, People content platform, per attivare partnership con altre realtà, Trends Finder, per capire quali sono i contenuti più visti sulle varie piattaforme, AI data interpreter, un data analyst chatbot cheffre analisi approfondite sui dati di marketing e delle campagne.
La carriera di Alessio Angiolillo
Alessio Angiolillo vanta un’esperienza ultra decennale in qualità di business leader in ambito digital e mobile marketing, avendo guidato lo sviluppo delle attività su clienti top e progetti pitch, nazionali e internazionali.
Lavora da sempre in organizzazioni multidisciplinari dove ha gestito il business con grande attenzione alla visione strategica e alle esigenze dei clienti volte al raggiungimento di concreti traguardi aziendali.
Le sue più recenti esperienze professionali sono maturate in Starcom dove ha ricoperto il ruolo di Europe Digital Lead e in Performics in qualità di Managing Director.