Nella foto, Il Ceo di Omnicom John Wren
Olimpiadi ed elezioni americane trainano i conti di Omnicom Group, la cui crescita organica è accelerata al 6,5% nel terzo trimestre dell’anno.
I dati registrati dal colosso americano dei servizi pubblicitari, presentati martedì dal CEO John Wren, hanno superato le aspettative, con un fatturato di 3,88 miliardi di dollari e un utile netto di 385,9 milioni di dollari, in crescita rispettivamente del 9% e del 4% rispetto all’anno precedente.
La crescita organica è aumentata rispetto al 5,2% del secondo trimestre e al 4% del primo trimestre, con tutte le regioni che hanno registrato un risultato positivo.
Oltre ai numeri, il terzo trimestre del 2024 per Omnicom è stato caratterizzato da operazioni strategiche significative, come la creazione dell'Omnicom Advertising Group (OAG), una nuova entità sotto cui sono state allineate le agenzie creative della holding, tra cui i network BBDO, DDB e TBWA. Inoltre, le recenti acquisizoni di LeapPoint e Flywheel hanno rafforzato le capacità del gruppo nel commercio digitale e nel precision marketing, ampliando il suo portafoglio di soluzioni.
Sul fronte dei nuovi business, Omnicom si è aggiudicata a settembre la gestione delle attività media di Amazon in America e di Michelin a livello globale. Questi accordi contribuiranno a una prospettiva di crescita solida, che dovrebbe portare nuovi ricavi a partire dal 2025.
Nonostante la crescita sostenuta, John Wren ha avvertito che l'incertezza geopolitica e le prossime elezioni negli Stati Uniti potrebbero influire sulla fiducia dei clienti e sugli investimenti pubblicitari. "Sebbene molti ritengano che abbiamo evitato una recessione grave, ci sono ancora molte incognite", ha commentato Wren, facendo riferimento alle sfide che l'azienda dovrà affrontare nell'ultimo trimestre del 2024 e all’inizio del 2025.
Il CEO ha inoltre aggiunto che, nonostante i progressi fatti, la previsione per il margine EBITDA dell’intero anno rimarrà vicina ai livelli del 2023, a causa degli investimenti necessari per migliorare le operazioni e potenziare le capacità tecnologiche, in particolare nell’intelligenza artificiale. “Stiamo implementando efficienze con iniziative come Omnicom Advertising Group e stiamo investendo in AI per potenziare le nostre capacità operative. Questi investimenti sono fondamentali per mantenere la nostra competitività e ci aspettiamo che supportino la crescita a lungo termine, con margini che dovrebbero tornare a espandersi nei prossimi anni”, ha concluso Wren.