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27/08/2024
di Simone Freddi

Omnicom lancia Omnicom Advertising Group e riunisce le agenzie creative sotto un’unica leadership globale

I network Bbdo, Ddb e Tbwa e le altre sigle del gruppo riporteranno alla nuova entità, che nascerà il 1 gennaio 2025. La mossa strategica mira a rafforzare l'innovazione, offrendo ai clienti soluzioni sempre più avanzate

Nella foto John Wren, Ceo di Omnicom

Nella foto John Wren, Ceo di Omnicom

Omnicom ha annunciato una rilevante novità nella struttura della propria offerta creativa. Dal 1° gennaio 2025, il colosso americano dei servizi pubblicitari darà vita a Omnicom Advertising Group (OAG), una nuova entità globale che riunirà sotto un'unica leadership le agenzie creative del gruppo. Tra queste, i network mondiali BBDO, DDB e TBWA, oltre a sigle di prestigio come Goodby Silverstein & Partners, GSD&M, Merkley & Partners e Zimmerman (queste ultime già unite nell’Advertising Collective). Alla guida di Omnicom Advertising Group ci saranno Troy Ruhanen come Ceo globale, affiancato da Deepthi Prakash come Chief Operating Officer e Denis Streiff come Chief Financial Officer globale. Precedentemente, Ruhanen era Ceo globale di TBWA.

Unire le forze per potenziare la creatività e l'innovazione

La creazione di OAG, ha spiegato Omnicom, risponde alla crescente esigenza dei clienti di accedere a soluzioni creative potenti e innovative in un mercato in continua evoluzione. Pur mantenendo la propria identità, cultura e team distintivi, le agenzie sotto l'ombrello di OAG beneficeranno di investimenti condivisi in strumenti all'avanguardia, tecnologie avanzate, competenze specialistiche e piattaforme di intelligenza artificiale. Questa sinergia mira a potenziare la capacità delle agenzie di offrire creatività di livello mondiale, accelerando al contempo la crescita e offrendo maggiori opportunità di sviluppo professionale ai propri talenti.

I diversi network all'interno di OAG riporteranno a Ruhanen e saranno guidati da leader esperti e riconosciuti nel settore: Nancy Reyes, recentemente promossa a Ceo globale di Bbdo; Alex Lubar, Ceo globale di Ddb; Erin Riley, che assume il ruolo di Ceo di Tbwa\Worldwide dopo aver guidato Tbwa\Chiat\Day US; e James Fenton, Ceo dell'Advertising Collective.

Un futuro promettente per clienti e talenti

John Wren, Presidente e Ceo di Omnicom, ha sottolineato l'importanza strategica di questa mossa: "I clienti desiderano talenti di prim'ordine, innovazione e un'erogazione fluida dei servizi creativi a livello globale. OAG soddisferà questa promessa, permettendo al contempo alle nostre culture aziendali di rimanere forti e di evolversi attraverso investimenti condivisi e migliori pratiche. Con Troy al timone di questa nuova divisione, sono fiducioso che le nostre agenzie creative e tutte le nostre menti incredibilmente talentuose continueranno a stabilire nuovi standard per il settore".

I clienti attuali continueranno a essere serviti dalle stesse agenzie e team con cui collaborano attualmente, ma potranno beneficiare delle capacità potenziate offerte dalla nuova organizzazione centralizzata. Con questa novità, Omnicom completa la riorganizzazione del proprio portafoglio, che negli anni ha allineato le agenzie secondo discipline di marketing specifiche. Esempi di questa strategia includono la formazione di Practice Areas come Omnicom Media Group (OMG), Omnicom Health Group (OHG), Omnicom Precision Marketing Group (OPMG) e Omnicom Public Relations Group (OPRG).

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