Pubblicità: Dole Italia cambia registro con Hi! Comunicazione, vincitrice del pitch creativo
Il gruppo attivo nella produzione e distribuzione di frutta fresca punta su un nuovo concept creativo. New business per l'agenzia guidata da Emilio Haimann
Dole Italia dà il via oggi alla nuova campagna pubblicitaria realizzata da Hi! Comunicazione. L’agenzia creativa si è aggiudicata l’incarico a termine di una consultazione per ridisegnare la comunicazione del gruppo attivo nella produzione e distribuzione di frutta fresca nel nostro Paese. Il concept creativo su cui punta l’attività pubblicitaria è l’affermazione di eccezionalità del gusto che Dole da sempre garantisce ai consumatori, grazie ad una filiera di qualità superiore e controllata in ogni fase.
“Doooolè! La frutta col gusto esclamativo” sono la headline e il claim di campagna, dove il gusto esclamativo intende esaltare la gioia e il piacere di gustare frutta fresca al punto da brandizzare il classico olè! in un più divertente Doooolé! Un vero e proprio tormentone, verbale e visivo, accompagnato da persone diverse che enfatizzano il tutto alzando i frutti al cielo ed esultando: è così che banane, ananas, avocado e tutti i prodotti dell’ampia gamma firmata Dole al grido di Dooolè! diventano i veri protagonisti del piano di comunicazione.
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Cristina Bambini, Responsabile Marketing Dole Italia, commenta con queste parole il nuovo corso di comunicazione della marca: “Doooolè! La frutta col gusto esclamativo rappresenta per noi una campagna disruptive che intende seguire una linea diversa da quella focalizzata sul sole, elemento distintivo del brand Dole, e percorsa sino ad oggi nelle nostre iniziative in Italia. È una comunicazione giocosa e divertente con la quale affermiamo ancora una volta il concetto di consumo gioioso che ritengo debba essere legato alla frutta fresca, perché buona, succosa e dolce naturalmente. Un assaggio così gioioso che, quando si tratta dei nostri prodotti di qualità eccellente, determina l’esplosione di contentezza più spontanea che ci sia e che è rappresentata da una ola”, spiega la manager, che aggiunge: “Esultanza che si ha allo stesso modo quando si citano tutti gli altri aspetti da sempre legati al marchio e ai prodotti Dole, ossia la lunga expertise, il rispetto dei più elevati standard di certificazione internazionali, la trasparenza e il completo controllo dell’intera filiera, i progetti di CSR, l’efficienza del servizio offerto ai clienti”.
La campagna pubblicitaria prenderà il via questa settimana con i primi tre soggetti su Ooh, stampa e social. Il piano di investimenti media continuerà per tutto l’autunno e si protrarrà nel 2025 con uno sviluppo multimediale che prevede anche il coinvolgimento di tv, radio e un’attività multicanale digitale.
“Dole porta ogni giorno sulle tavole dei consumatori il massimo in termini di qualità, gusto e freschezza, consentendo alle persone di fare scelte più sane nelle loro vite, riempiendo la loro giornata di energia, sapori buoni e colori vivaci”, spiega Emilio Haimann, Presidente e Direttore Creativo di Hi! Comunicazione. “Insomma, Dole porta non solo frutta nelle case, ma pura gioia, facendo riscoprire il piacere di mordere la frutta, un gesto bello, pieno di vita e di benessere. E questo, per me, significa essere un vero brand leader”.
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Aggiunge Fabio Prestianni, Direttore Creativo di Hi! Comunicazione: “È stato bello realizzare questa campagna. L’esecuzione ha previsto la mescolanza di varie tecniche e l’utilizzo adeguato della tecnologia, tutto subordinato alla capacità professionale e umana di equilibrare ogni aspetto della produzione. E poi, io vivrei di sola frutta!”.
La nuova pubblicità di Dole: i crediti
- Agenzia: Hi! Comunicazione
- Direzione Creativa: Emilio Haimann e Fabio Prestianni
- Copywriter: Emilio Haimann e Marco Omodei
- Art Director: Fabio Prestianni e Gabriele Farina
- Strategy Manager: Andrea Messa
- Producer: Emanuela Zoccali e Melissa Salvemini
- Fotografo: Alessandro Giuzio - Stileliberonline M
- usica e audio content: Blah Blah Production