• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: eBay chiude la gara media globale e si affida ad iProspect (Dentsu)

Il colosso del digital cambia agenzia per il planning e il buying dopo una consultazione che ha visto in lizza anche l'incumbent EssenceMediacom ed Havas Media Network

Nella foto, la sede di eBay di San Jose, in California (eBay press room)

Nella foto, la sede di eBay di San Jose, in California (eBay press room)

Nuova agenzia media per eBay a livello globale. Il player del settore digitale ha infatti chiuso la gara aperta nei mesi scorsi affidando l’incarico pubblicitario per il planning e il buying ad iProspect, l’agenzia di dentsu. Lo si legge in una nota di eBay.

Alla consultazione hanno preso parte, oltre alla vincitrice, l’incumbent EssenceMediacom di GroupM ed Havas Media Network.

Le spese di marketing globali di eBay sono state pari a 1,2 miliardi di dollari nel 2023, in linea con quanto investito nel 2022. In Italia l'investimento pubblicitario di Ebay dovrebbe superare i 10 milioni di euro su base annuale.


Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA


“A sostegno dei nostri obiettivi di crescita a lungo termine, il comparto di marketing di eBay ha intrapreso una trasformazione globale, passando da un modello decentralizzato basato mercato per mercato ad un modello più centralizzato per fornire più efficienza globale”, si legge nella nota stampa.  “Per supportare questa evoluzione, abbiamo intrapreso la ricerca di un'agenzia media partner che potesse aiutarci ad identificare sinergie a livello globale rimanendo altresì fedeli alle esigenze uniche dei nostri clienti in ciascun mercato. Dopo aver completato un ampio processo di revisione, abbiamo deciso di affidare l'attività globale media ad iProspect di dentsu".

"Anche se siamo rimasti molto colpiti da tutte le agenzie che hanno partecipato, iProspect si è distinta per la passione per il marchio eBay e per il suo modello operativo. Il loro supporto sarà fondamentale poiché ci concentreremo su campagne full-funnel integrate durante l'intero percorso di acquisto e vendita. Non vediamo l’ora di lavorare con il team iProspect nel 2025 e oltre. Vogliamo ringraziare tutte le agenzie che hanno preso parte al processo di revisione, in particolare EssenceMediacom. Abbiamo apprezzato il nostro rapporto di lunga data e siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo ottenuto nel corso degli anni”.

"iProspect è onorata di collaborare con il team visionario di eBay per sfruttare appieno il loro potenziale di mercato e contribuire a guidare il loro percorso di trasformazione globale”, spiega la società di dentsu. “La nostra visione condivisa per accelerare la crescita e ottimizzare le prestazioni attraverso l'innovazione, i dati e la tecnologia, è emersa chiaramente durante l'intero processo di gara. Siamo entusiasti del nostro futuro successo insieme”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI