• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/08/2024
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: il media di Sky verso Publicis Groupe

Secondo la testata britannica Campaign, la gara a tre si sarebbe chiusa con l’assegnazione dell’incarico a Zenith, l’agenzia del gruppo francese

sky-_thumb_865085.jpg

L’incarico media di Sky sarebbe in procinto di passare a Zenith, l’agenzia di Publicis Groupe. E’ quanto si legge sulla testata britannica Campaign. 

Il broadcaster che fa capo al gruppo statunitense Comcast avrebbe dunque chiuso la gara pubblicitaria aperta nei mesi scorsi per le sue attività in Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Germania, Svizzera e Italia, i mercati in cui il gruppo è operativo.

Il pitch gestito da The Aperto Partnership ha visto in corsa GroupM, che gestisce il media di Sky da diversi anni attraverso la sua agenzia EssenceMediacom (Wavemaker in Italia), Omnicom Media Group (in gara con Phd) e naturalmente Publicis. 


Leggi anche: GARE PUBBLICITARIE E MEDIA


In Italia, secondo quanto ricostruito da Engage, lo spending pubblicitario negli ultimi anni è oscillato dai 40 ai 60 milioni di euro.

L'ultima revisione dell'account media di Sky risale al 2018: al tempo EssenceMediacom, allora MediaCom, si è era aggiudicata l'account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. La revisione però non includeva l'Italia. Nel 2022 GroupM ha ampliato il proprio mandato e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l'ottimizzazione per i motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Nell'ambito dello stesso pitch, in Italia Wavemaker si è aggiudicata anche il planning digitale, rilevando l'attività detenuta prima da Simple Agency di Dentsu.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI