Recma Qualitative Evaluation: Wavemaker, OMD e Carat in cima al ranking italiano
Dentsu è il gruppo che guadagna più punti, Zenith la centrale che ha difeso meglio i budget gestiti, Mindshare spicca per i new business
Wavemaker, OMD e Carat si confermano ai vertici della ricerca Qualitative Evaluation di Recma relativa all’Italia per i 13 mesi che vanno dal gennaio del 2023 al gennaio 2024. La centrale di GroupM ha ottenuto 24 punti qualitativi, OMD (Omnicom) 23 e Carat (Dentsu) 16. In quarta piazza Mindshare (GroupM) con 15 punti e in quinta Phd (Omnicom) con 14.
In un anno caratterizzato da un deciso incremento dei budget messi in discussione (secondo Recma nel periodo si sono svolti 113 pitch, il 31% in più rispetti agli 86 del 2022), Dentsu è risultata la holding che ha ottenuto la performance migliore con una crescita di cinque punti.
Zenith (Publicis Groupe) è l’agenzia che ha difeso meglio gli incarichi già gestiti, con un amministrato del valore di 287 milioni di euro rimasto in casa, seguita da OMD (72 milioni) e Starcom sempre di Publicis Groupe (52 milioni).
In termini di new business, Mindshare guida la classifica grazie all’acquisizione di billing del valore di 49 milioni di euro. Seguono OMD (+43 milioni), Hearts & Science di Omnicom (+36 milioni), Initiative di Interpublic (+31 milioni) ed EssenceMediacom di GroupM (+30 milioni)
Tra gli incarichi difesi con successo (sempre per billing sopra i 10 milioni), Recma segnala Terna, Lidl, Bacardi, Lego, IDM Sudtirol, Puig, Enel, Fater, Benetton, Amplifon, Subito.it, Ferrero, Lactalis e Glovo.