27/09/2024
di Lorenzo Mosciatti

Rome Future Week, esperienza multisensoriale e innovazione nella comunicazione

Numeri in crescita per la seconda edizione della “Rome Future Week”, l'evento ideato da Scai Comunicazione

La seconda edizione della “Rome Future Week” si è conclusa con presenze raddoppiate e la conferma del suo status di evento di riferimento a livello nazionale. Un successo di numeri (60.000 partecipanti, 10 milioni di visualizzazioni social e 400 eventi) raggiunto anche grazie ad un grande lavoro di comunicazione e organizzazione, che ha reso l’evento una vera e propria esperienza immersiva.

Ideata dall’agenzia Scai Comunicazione, “Rome Future Week” non è solo un evento sul futuro, ma una finestra su come comunicare l’innovazione in modo contemporaneo e all'avanguardia. Ogni elemento, dal social media management alla grafica, è stato studiato per offrire un’esperienza integrata e coinvolgente, con un focus specifico sull’impatto visivo e l’interazione digitale.

Michele Franzese, CMO di Scai Comunicazione e ideatore della “Rome Future Week”, sottolinea l’importanza di un evento di questa portata per la Capitale e il suo ecosistema dell’innovazione: “Realizzare un progetto di questa portata a Roma rappresenta un passo importante per far emergere il tessuto innovativo della città. Proprio oggi la Rome Future Week può assumere un valore inestimabile per la nostra comunità”.

Una delle sfide maggiori di “Rome Future Week” è stata la capacità di costruire relazioni strategiche ed un network di primo livello. L’iniziativa ha ottenuto il supporto di Roma Capitale e dell’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità guidato da Monica Lucarelli, oltre al sostegno di quattro Ministeri e del Parlamento Europeo. Questa collaborazione istituzionale ha contribuito a fare di “Rome Future Week” una piattaforma di dialogo sul futuro della Capitale e oltre. La capacità relazionale è stata premiata anche sul fronte della stampa: con oltre 200 uscite su testate locali e nazionali, l’evento è stato ampiamente raccontato dai media, amplificando il suo impatto e raggiungendo un pubblico ancora più vasto.

Il concept grafico e il piano di comunicazione

Il concept grafico di questa edizione  è stato particolarmente distintivo. In particolare, I manifesti con texture animate, un’innovazione portata alla “Rome Future Week” su tutti gli spazi DOOH, hanno catturato l’attenzione in tutta la città, trasformando le classiche affissioni pubblicitarie in veri e propri storytelling visivi. A questo si è aggiunta una sigla musicale inedita composta ad hoc da Philip Abussi di Mokamusic, che ha accompagnato l’evento con un sound in grado di trasmettere lo spirito di avanguardia e creatività.

La gestione dei social media è stata un altro pilastro fondamentale. Con centinaia di Stories prodotte ogni giorno, il team ha mantenuto un contatto costante con il pubblico, creando contenuti che non solo hanno raccontato in tempo reale ciò che è accaduto durante i 400 eventi, ma che hanno offerto anche uno sguardo dietro le quinte, amplificando il coinvolgimento degli spettatori. Le 10 milioni visualizzazioni sui social media testimoniano l’efficacia di una comunicazione che ha saputo integrare perfettamente l’online e l’offline, facendo di “Rome Future Week” una realtà digitale tanto quanto fisica.

Sul fronte della pianificazione media, l’evento ha visto la messa on air di un’imponente campagna multicanale. Scai Comunicazione ha integrato una pianificazione che ha spaziato dalle pensiline degli autobus al DOOH, passando per manifesti statici e la distribuzione di mappe informative. La strategia ha coinvolto anche la radio, con spot su emittenti locali e Spotify, nonché spazi pubblicitari su alcune testate locali e nazionali. Parallelamente, una robusta campagna di advertising sui social media e l’influencer marketing hanno amplificato il messaggio dell’evento. Inoltre, la brandizzazione di due treni della Metro A e Metro C grazie al supporto di Atac ha rappresentato uno dei punti di forza della pianificazione, insieme alla proiezione di video spot nelle stazioni della metropolitana, offrendo un’esperienza visiva capillare in tutta la città.

L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’ADCI (Art Directors Club Italiano) che, durante l’Open Stage, ha esplorato il tema della comunicazione pubblica, creando un ponte tra il mondo della pubblicità e quello della pubblica amministrazione capitolina, impegnata in nuove sfide per innovare la comunicazione di pubblica utilità della città di Roma.

"Scai Comunicazione vanta una lunga esperienza nel settore degli eventi, avendo già organizzato iniziative ambiziose e sfidanti in diversi ambiti, e in particolare in quello dell’innovazione" dice ancora Michele Franzese. "Questo background solido ci pone nella giusta posizione per abbracciare e promuovere costantemente le ultime tendenze nei nostri eventi, e per questo siamo davvero entusiasti di contribuire all'evoluzione e alla crescita della Capitale con la Rome Future Week, proponendola come un importante piattaforma in grado di stimolare nuove idee e opportunità”.

“Rome Future Week” non si ferma qui. Le novità non mancheranno nella prossima edizione, che si terrà dal 15 al 21 settembre 2025. L’evento continuerà a crescere, puntando a consolidare ulteriormente il suo ruolo come punto di riferimento nazionale per riflettere sul futuro e sull’innovazione.

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