07/11/2018
di Caterina Varpi

Social adv: le opportunità di un approccio full-funnel raccontato da Adglow

Maurizio Boneschi, Sales Director della società, racconta l’importanza di un metodo che guardi alle performance ma anche alla velocità di analisi e alla raccolta di informazioni

Il settore del social advertising cambia continuamente e ogni piattaforma richiede un approccio diverso e realizzato ad hoc, che tenga conto delle soluzioni Adv disponibili e della peculiarità del canale. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è necessario che le campagne pubblicitarie sui social network siano seguite al meglio, con una strategia che non deve guardare solo all’incremento delle performance per massimizzare il Roi ma anche alla raccolta di informazioni utili alle pianificazioni successive.

«Oggi per realizzare campagne efficaci sui social è necessario avere un approccio full-funnel, che richiede metodo: si deve pensare a contenuto, device, formato e piattaforma sempre guardando allo step successivo», spiega a EngageMaurizio Boneschi, Sales Director di Adglow.

La metodologia usata dalla società prevede una serie di passaggi e l’utilizzo di una tecnologia proprietaria per raccogliere dati, che permettono di massimizzare gli investimenti: «La nostra strategia prevede quattro fasi diverse: awareness, consideration, decision e loyalty. Grazie alla tecnologia siamo in grado di raccogliere informazioni sugli utenti e sul loro comportamento che ci consentono di prendere decisioni sulle campagne successive, aggiustare il tiro su quelle già online e proporre alle persone il contenuto giusto al momento giusto».

È importante, inoltre, la velocità di analisi delle campagne per ottimizzare la spesa. In questo è fondamentale unire i dati provenienti dai social network con quelli a disposizione delle aziende, ad esempio quelli dei loro sistemi di Crm: «Si tratta di informazioni che spesso non vengono utilizzate al meglio. La nostra tecnologia proprietaria Adam consente di farlo in pochissimo tempo, permettendo, ad esempio, di connettere i Crm delle aziende con le piattaforme social, per raccogliere nuovi lead in real time e promuovere in automatico le custom audience».

Una delle ultime soluzioni innovative proposte da Adglow riguarda l’integrazione tra le piattaforme Facebook/Instagram e Google Campaign Manager: «Alcuni nostri clienti possono ora caricare automaticamente le campagne Facebook e Instagram su Google Campaign Manager, con una consistente riduzione delle attività e costi di operations, e disporre di una reportistica integrata per quanto riguarda tutte attività paid su digital».

Adglow ha inoltre inaugurato da poco tempo il progetto Social Advertising Audit, con lo scopo di supportare i brand nella corretta implementazione dei tracciamenti di Facebook e Instagram, utilizzati per acquisire dati sulla navigazione e il comportamento degli utenti (qui l'articolo). Queste informazioni sono fondamentali per rendere più efficaci le attività di remarketing e prospecting.

Crescita a doppia cifra per Adglow

La società cresce in Italia: «Ci saranno nuovi ingressi tra gli account, mentre il fatturato nel 2018 crescerà a doppia cifra e continueremo a crescere anche nel 2019. A livello global la strategia prevede una continua evoluzione delle soluzioni tecnologiche e dei servizi di consulenza offerti sui vari mercati, uniti allo storico servizio di gestione delle campagne di social Adv».

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