Valica acquisisce Parallelozero e rafforza la divisione editoriale
L'operazione rappresenta la prima operazione di M&A da quando la società guidata da Emiliano D'Andrea è quotata in Borsa
Valica SpA, società specializzata nel marketing tecnologico con un focus particolare su turismo e enogastronomia, ha concluso l'acquisizione del 100% di Parallelozero, un'agenzia di comunicazione specializzata nella consulenza strategica per il mercato digitale e nella creazione di contenuti editoriali cross-mediali. Questa operazione rappresenta la prima acquisizione di M&A da quando Valica è stata quotata in Borsa Italiana.
Parallelozero, nata nel 2007 come agenzia fotogiornalistica internazionale, ha evoluto il proprio core business concentrandosi su Corporate Communication e Corporate Journalism, lavorando con importanti brand industriali come Enel Group, Leonardo, Autostrade per l’Italia e Telespazio, oltre a collaborare con partner editoriali di rilievo internazionale quali National Geographic, Newsweek e Le Figaro. Grazie a una solida esperienza nelle tematiche legate alla transizione energetica, innovazione tecnologica, sostenibilità e crisi climatica, Parallelozero ha raggiunto un valore di produzione di 2,4 milioni di euro nel 2023, con un Ebitda di 0,12 milioni di euro.
L'integrazione di Parallelozero nel Gruppo Valica è strategica poiché permette a Valica di potenziare la propria divisione editoriale, migliorando la qualità dei contenuti e ampliando l'offerta commerciale. "Siamo confidenti che le firme autorevoli che lavorano nell’agenzia possano far crescere la qualità editoriale dei brand del Gruppo Valica, nonché migliorare la proposta commerciale nello sviluppo di progetti editoriali per i nostri clienti", ha dichiarato Emiliano D’Andrea, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Valica SpA.
Guarda anche: EMILIANO D'ANDREA AI MICROFONI DI ENGAGE
Il portafoglio clienti di Parallelozero, che include grandi corporate, rappresenta un asset prezioso per Valica, consentendo alla società di valorizzare al meglio le proprie risorse, sia fisiche che digitali. L’operazione, che si inserisce in un'ottica di forte complementarietà con gli altri servizi offerti dal gruppo, faciliterà anche il potenziamento tecnologico in ambito Media Company, ambito in cui Valica ha già sviluppato una posizione rilevante nel mercato italiano.
L'acquisizione è stata completata per un corrispettivo di 330.000 euro, di cui 150.000 euro in denaro e 180.000 euro in azioni Valica. Gli attuali dirigenti di Parallelozero, compreso l'amministratore delegato Davide Scagliola, continueranno a ricoprire i rispettivi ruoli all'interno dell'agenzia, garantendo continuità e sfruttando al meglio le competenze e l'esperienza accumulate.
Per l’acquisizione Parallelozero si è affidata alla società di consulenza meneghina Ant Capital, fondata da Antonio Urselli, che ha assunto il ruolo di advisor finanziario esclusivo.