• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/01/2021
di Simone Freddi

Vittorio Bonori lascia Publicis Groupe Italia, che ora sarà guidata da un Executive Committee

Riorganizzazione ai vertici della holding dopo l’uscita del Ceo. Andrea Di Fonzo, Bruno Bertelli e Roberto Leonelli nell’organismo collegiale che dovrà implementare il nuovo Country Model

Vittorio Bonori (nella foto) lascia Publicis Groupe

Vittorio Bonori (nella foto) lascia Publicis Groupe

Riorganizzazione ai vertici di Publicis Groupe in Italia. Vittorio Bonori ha infatti lasciato il gruppo che guidava da fine 2018 come Ceo e dove ha ricoperto ruoli di vertice da oltre 20 anni.

Al suo posto, la multinazionale francese della pubblicità ha formato un Executive Committee composto da Andrea Di Fonzo, Ceo di Zenith, Bruno Bertelli, Global Cco di Publicis Worldwide e Cco di Publicis Groupe Italia, e Roberto Leonelli, Ceo di Publicis Sapient. Ruoli chiave nel supporto a questo nuovo organismo collegiale saranno svolti da Maya Alkury, Chief Talent Officer di Publicis Groupe Italia, e da Oscar Rovelli, Chief Finance Officer sempre del Gruppo in Italia.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS DI ENGAGE SU PUBLICIS GROUPE 


La nuova struttura organizzativa, annunciata stamattina ai dipendenti del gruppo in Italia (sono circa 1500) da Gerry Boyle, Ceo di Publicis Groupe Western Europe, nel corso di una conference call, sarebbe stata identificata come quella più funzionale alla naturale evoluzione della strategia di Publicis Groupe, i cui contorni sarebbero già emersi a grandi linee nel corso di "Viva la difference", il seminario di tre giorni tenuto dal gruppo a dicembre sulla piattaforma Marcel.

Il piano, che dovrebbe essere presentato più dettagliatamente nelle prossime settimane, rappresenterebbe un'evoluzione della filosofia "The Power Of One" implementata dalla holding a partire dal 2015 e si baserebbe su un nuovo concept di "Country Model", in cui il servizio al cliente è messo in primo piano. In questo senso, la composizione dell'Executive Committee potrebbe essere letta alla luce della naturale volontà di evidenziare i tre principali ambiti operativi di Publicis Groupe in Italia, rappresentati da creatività (Bertelli), media (Di Fonzo) e consulenza nella digital transformation (Leonelli). 

In un post su LinkedIn pubblicato venerdì pomeriggio, Vittorio Bonori ha confermato la sua uscita da Publicis Groupe, dando appuntamento a un imminente "nuovo inizio" professionale. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI