13/10/2020
di Caterina Varpi

Witailer avvia lo sviluppo internazionale e arriva in Spagna

La sede della società, che vuole supportare sia multinazionali sia aziende spagnole, sarà a Madrid

Federico Salina e Jana Nurmukhanova

Federico Salina e Jana Nurmukhanova

Witailer, società che aiuta multinazionali e medie imprese ad incrementare le vendite su Amazon, dopo i buoni risultati ottenuti in Italia, avvia la sviluppo internazionale sbarcando in Spagna.

Con un team di 35 persone, Witailer gestisce circa 250 milioni di euro di vendite generate su Amazon da più di 60 clienti e da ottobre 2020 supporterà anche le aziende spagnole a crescere sulla piattaforma di ecommerce. La sede della società sarà a Madrid.


Leggi anche: WITAILER OTTIENE UN FINANZIAMENTO DA 400 MILA EURO


Federico Salina, Ceo di Witailer, spiega le ragioni della scelta: “Più del 30% dei nostri clienti attivi ha già una sede in Spagna e il mercato spagnolo dell’ecommerce è il più simile a quello italiano, dove ancora meno del 60% delle persone acquista online. Quindi le opportunità di crescita sono molto importanti, se pensiamo che nel Regno Unito o in Germania siamo già all’80%”.

La società punta ad avere in Spagna un team locale. “Abbiamo già diversi progetti attivi sul mercato spagnolo, come quelli avviati per 3M, Lavazza, Moleskine, e vogliamo costruire un team locale per supportare la crescita, oltre che delle multinazionali, anche delle aziende spagnole, in particolare nei settori dei beni di largo consumo.”

Il lavoro di Witailer in Spagna sarà basato sui dati: "Rispetto all’offerta attualmente presente in Spagna, vogliamo portare un approccio ad Amazon fortemente basato sui dati con il nostro software Witailer Intelligence: i dati sono la chiave per poter emergere in un marketplace estremamente competitivo, dove un’azienda che ha 5 competitor sul canale offline ne trova almeno 25 che arrivano da tutto
il mondo", spiega il manager.

La società si prefigge traguardi ambiziosi e punta ad ottenere nel paese iberico gli stessi risultati dell'Italia: "Abbiamo l’obiettivo di essere il primo solution provider di Amazon nel Sud Europa, il che vuol dire raggiungere almeno 100 clienti nei primi 5 anni in Spagna e supportarli non solo su Amazon, ma anche su altri marketplace rilevanti in Spagna come El Corte Ingles o Aliexpress. Riteniamo che sia fondamentale per le startup che hanno trovato un riscontro positivo nel mercato italiano pensare in grande e andare all’estero. Delle più di 9000 startup innovative fondate nel 2017, solo 15 (ovvero lo 0,15%) ha raggiunto più di 2 milioni di fatturato e un team di almeno 10 persone nel 2019. Noi siamo tra queste e dobbiamo ambire a replicare lo stesso risultato in Spagna".

Witailer supporta aziende leader come 3M, Barilla, De’Longhi a crescere su Amazon grazie ad una tecnologia proprietaria che permette ai brand di comprendere lo scenario competitivo e il comportamento d’acquisto del consumatore. Il supporto di Witailer permette quindi ai brand di ottimizzare gli investimenti marketing e di creare contenuti che migliorano le performance su questo marketplace complesso.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI