Wpp fonde J. Walter Thompson e Wunderman: nasce Wunderman Thompson
Il gruppo britannico prosegue il piano di riorganizzazione della sua offerta e annuncia il lancio della nuova agenzia, specializzata in creatività, dati e tecnologia. Mel Edwards sarà Ceo, Tamara Ingram Chairman
Nuova fusione in casa WPP Group. Il gruppo britannico ha infatti deciso di unire in una nuova entità le attività di J. Walter Thompson, una delle agenzie pubblicitarie storiche del mercato internazionale della pubblicità (che proprio oggi ha tra l'altro comunicato l'acquisizione in Italia del cliente Gillette), e Wunderman, il network di Wpp con competenze prettamente digitali. Il nome della nuova realtà, i cui uffici centrali saranno situati a New York, sarà Wunderman Thompson. La società si posiziona sul mercato come nuova agenzia specializzata in creatività, dati e tecnologia, e sarà operativa in tutto al mondo, Italia compresa, al principio del 2019. In linea con quanto già messo in atto di recente con la costituzione di VMLY&R, Wpp prosegue dunque la sua strategia di razionalizzazione del portafoglio, fondata in particolare sulla fusione delle sue agenzie creative più tradizionali con quelle emergenti e specializzate nelle nuove tecnologie digitali. Il progetto di razionalizzazione delle agenzie ha già riguardato altre aree di business di Wpp, come il media, dove è stata creata Wavemaker dall'unione di Mec e Maxus, le pubbliche relazioni con la nascita di Burson Cohn & Wolfe e l'area del branding con il lancio di Superunion. Mel Edwards, diventata Ceo global di Wunderman a settembre (dopo che il suo predecessore, Mark Read, ha preso le redini di Martin Sorrell alla guida di Wpp), manterrà la stessa carica in Wunderman Thompson, mentre Tamara Ingram, Ceo internazionale di J. Walter Thompson, ne sarà chairman. In Italia, JWT è guidata dal Ceo e Cco Sergio Rodriguez, mentre Laura Conti è General Manager di Wunderman. I dipendenti della neonata agenzia sono circa 20.000 in 200 città in 90 mercati. Nei prossimi giorni Wunderman Thompson svelerà la nuova identità visiva.