Nel mezzo della più grave crisi che abbia colpito il trasporto aereo, Air France interrompe la collaborazione con Betc, l'agenzia francese di Havas Group in carica dal 1999, e si affida alla statunitense Omnicom Group per la sua comunicazione nel mondo, mercato italiano compreso.
La compagnia aerea transalpina ha dunque chiuso la gara avviata lo scorso novembre a cui ha preso parte, oltre a Betc e Omnicom, anche un team di WPP formato da Wunderman Thompson e GroupM.
Il contratto quinquennale sarà operativo dal prossimo 1 ottobre.
Omnicom Group ha creato per il cliente un'agenzia dedicata, Aura, di cui fanno parte risorse di Tbwa (strategia e creatività), Proximity (marketing integrato), Omnicom Media Group (gestione degli investimenti pubblicitari) ed EG+ ed Else per la produzione stampa e audiovisiva.
Le attività SEA di Air France rimarranno invece in capo a Performics (Publicis Groupe).
In Italia ad occuparsi del media pubblicitario di Air France è stato sino ad oggi GroupM. Ad ottobre dunque l'incarico passerà ad una delle società di Omnicom Media Group (Omd, Phd e Hearts & Science).