Audible chiude la gara per il media pubblicitario globale e si affida a Wavemaker
L'azienda di audiolibri in streaming e podcast controllata da Amazon consolida l'incarico per planning e buying, primo gestito da diversi centrali, nell'agenzia di GroupM. Coinvolti 10 mercati, tra cui l'Italia
Audible, la società di Amazon di audiolibri in streaming e podcast, chiude la gara globale per il media pubblicitario e sceglie Wavemaker, l’agenzia di GroupM (Wpp Group).
L’incarico riguarda i 10 principali mercati in cui opera la società con headquarter a Newark, in New Jersey, ovvero Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Spagna, Francia, Italia, Germania, India, Giappone e Australia.
Secondo la stampa di settore internazionale, al pitch erano state invitate le principali holding del settore, tra cui Omnicom, Dentsu, Publicis Groupe, Havas e Interpublic Group (oltre a GroupM), per contendersi un amministrato che dovrebbe ammontare a circa 500 milioni di dollari.
Leggi anche: AMAZON È IL MAGGIORE INSERZIONISTA PUBBLICITARIO AL MONDO: 17 MILIARDI DI DOLLARI SPESI NEL 2021
Amazon lavora a livello globale per il media pubblicitario con IPG dal 2017 (in Italia si affida a Initiative), mentre Audible sino ad oggi ha collaborato con diverse agenzie nel mondo a seconda dei mercati: Spark Foundry di Publicis negli Stati Uniti, Hearts & Science di Omnicom nel Regno Unito e in Australia; MediaPlus in Germania; e Initiative in India e Francia. In Italia il servizio di audiolibri ha invece lavorato con OMD dal 2016, anno del lancio nel nostro Paese.
Amazon è stato supportata nel processo di gara da ID Comms.